Si può essere a favore e si può essere contro e l’argomento gira intorno al ciclo mestruale, ancora troppo tabù.

Free Bleendig è il nuovo fenomeno che sta prendendo piede, tra le donne di quasi tutto il Mondo, Italia compresa, considerato come atto femminista moderno.

Partendo dalla base del problema, in effetti, noi donne dovremmo fare molte rimostranze nei riguardi di alcuni elementi legati al ciclo mestruale: dal costo degli assorbenti, considerati beni di lusso, alla proposta di legge, relativa al congedo mestruale non ancora approvata. Dovremmo essere libere di esprimere il nostro dolore mensile, senza sensi di colpa o timori.

Dall’altra parte, dovrebbero anche smetterla di realizzare pubblicità, dove la donna con il ciclo mestruale si mostra felice e contenta, con tanto di capriole o corse felici lungo i prati. 

Ma il Free Bleeding è ben altra cosa, molto discutibile: un gruppo di donne, durante il ciclo mestruale, ha deciso di non indossare alcun assorbente – esterno o interno – sporcando, tranquillamente, vestiti ed indumenti intimi.

Questo fenomeno, in realtà e nato come scherzo e bufala: il portale 4chan, nel 2004, aveva lanciato questo progetto dove invitava le donne di tutto il Mondo a non utilizzare più gli assorbenti, ma lasciar il ciclo mestruale libero, essendo una cosa naturale e non vergognosa. Alcune donne, non capendo che fosse uno scherzo, hanno aderito alla campagna. Molti i posti ed i video, che ritraggono questi gruppi femministi, con i vestiti macchiati di sangue e con slogan di protesta.

Chi ha provato il Free Bleeding, afferma di essersi trovata benissimo e di aver finalmente toccato con mano la libertà di poter esprimersi, anche durante quei noiosi giorni del mese. Forse, non ha considerato la grande quantità di indumenti da lavare e disinfettare, successivamente?

Per le donne occidentali, potrebbe quasi essere una sorta di gioco e moda femminista del momento, ma ricordiamoci sempre che, in alcune parti del mondo le donne sono obbligate ad aderire al Free Bleeding, non avendo alcuna possibilità di comprare gli assorbenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *