La notizia è certa ma la funzione è ancora sperimentale.
Facebook introduce una nuova opzione per segnalare i post sgradevoli.

La funzionalità nasce al fine di scovare e nascondere “le notizie deliberatamente false” o “le truffe smascherate da una fonte affidabile”.

Decisamente una funzione utile per chi fa giornalismo serio e vuole mantenere salda l’ etica senza competere con i blog che ,per due click in più ,pubblicano notizie false sulle proprie fanpage.
Sicuramente la tendenza degli ultimi anni suo social è stata quella di far girare bufale per ambire alla viralità della notizia (e ambire all’awareness del proprio portale o prodotto).

Una tendenza che molti non vedono di buon occhio e che si sta rivelando incredibilmente deleteria per la credibilità online.

Non so se ci avete già fatto caso , ma da qualche giorno se si prova a segnalare un post appare un nuova opzione per motivare l’azione: notizie false.
Sinceramente la dicitura è piuttosto vaga ma che lo stesso social network definisce come “una notizia deliberatamente falsa” o “una truffa smascherata da una fonte affidabile”.
Una sorta di fact-checking integrato nella piattaforma.
Mi sembra una figata questa anche se ovviamente i dubbi vengono.
La prima domanda che mi pongo è: chi controllerà le notizie pubblicate e che criteri si seguono? In che modo si riconosce una bufala con una fonte affidabile se non è ci data la possibilità di inserire link ?

Quella per rimuovere le notizie false è un’opzione in fase di sperimentazione” ha spiegato al sito Repubblica.it un portavoce di Facebook Italia “Segnalare storie che non si desidera vedere aiuta il News Feed a fare un lavoro migliore per mostrare contenuti più rilevanti in futuro”.

E’ una bella trovata, sicuramente molto utile per tutelarsi dalle bufale, ma sembrerebbe però più un esperimento che punta a mostrare agli utenti solo ciò che vogliono vedere e non ciò che non gli interessa, come se Facebook  (ancora una volta) mettesse in atto un ulteriore escamotage per “incatenare” i propri iscritti alle pagine del sito.

Staremo a vedere.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *