Facebook post in memoria

Grandi novità in arrivo per gli utenti del social network più utilizzato che presto potranno consultare, via mobile, i post anche offline.

Il gruppo di  Mark Zuckerberg è già al lavoro sulla piattaforma per quello che riguarda la struttura di un nuovo feed di notizie, in modo da rendere disponibili gli aggiornamenti nella pagina principale di Facebook anche in assenza di connettività.

Per sopperire all’assenza di connettività e per permettere di consultare il social network in ogni momento si sfrutteranno gli eventuali momenti di connessione con adeguata copertura cellulare o Wi-fi per consentire di caricare anche quella parte di notizie non ancora consultate.

Il team di Facebook, infatti, si sta concentrando sulla progettazione di un servizio che possa lavorare bene indipendentemente dal dispositivo o dalla connessione di rete.

Lo staff ha dichiarato che “questi cambiamenti aiuteranno chiunque abbia una connessione internet lenta e anche coloro la cui connettività di rete normalmente è buona, ma che hanno connessioni intermittenti in luoghi come sottopassaggi o tunnel o anche quando partecipino a grandi eventi”.

Le notizie saranno conservate nella memoria per ogni evenienza in modo che gli utenti possano rimanere informati su tutte le attività dei loro contatti anche quando il tablet o lo smartphone non riesca a raggiungere la rete.

La stessa applicazione, di conseguenza, potrà registrare i vari commenti fatti a post e news e, una volta riconnessi, tutto sarà recapitato nell’apposita sezione.

Gli utenti fino ad ora erano in grado di mettere Mi piace e condividere i messaggi anche in modalità offline, ma adesso potranno anche leggerli e commentarli.

L’idea di introdurre questa funzione ha però un precedente:

Poco tempo fa, infatti, Facebook aveva lanciato l’iniziativa 2G Tuesday durante la quale i dipendenti si erano trovati a lavorare con una connessione internet molto lenta con lo scopo di comprendere quali fossero i problemi con cui gli utenti emergenti hanno a che fare quotidianamente.

Attualmente le nuove funzioni offline per la versione mobile di Facebook sono ancora in fase di test, ma saranno al più presto disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *