Dopo l’introduzione del decalogo delle fake news, Facebook introduce, in Italia, nuovi strumenti in vista delle elezioni del 4 marzo. A partire dalla prossima settimana, infatti, il social network, in collaborazione con Ansa, realizzerà una serie di interviste via facebook live, con i leader dei principali partiti politici.

Le interviste, verranno trasmesse in diretta, e si terranno nella sede di Facebook di Milano. E tramite, appunto, il social network, gli utenti avranno la possibilità di interagire con i politici, commentando e ponendo domande.

L’Ansa, tramite i suoi giornalisti, avrà il compito di moderare i live. Essi  saranno visibili sia sulla pagina pagina Facebook, che sul sito ufficiale dell’agenzia di stampa.

Un’altra novità che facebook ha introdotto in vista delle elezioni sono i “punti di vista“. Questi mostreranno le posizioni  dei 10 partiti e movimenti politici che superano l’1% delle intenzioni di voto secondo i principali sondaggi politici elettorali.

Questo strumento, verrà mostrato una volta ogni tre giorni. Esso si troverà nel  News Feed degli utenti di Facebook italiani, o che hanno impostato i loro dispositivi sulla lingua italiana.

Ultima novità importante riguarda proprio il giorno delle elezioni. Il 4 marzo le persone, infatti, vedranno apparire in cima al loro feed news un’impostazione che fornirà informazioni ufficiali su come e dove votare. Darà inoltre la possibilità di far sapere a tutti gli amici su facebook di aver votato. 

Subito dopo la chiusura dei seggi, inoltre i risultati degli scrutini i risultati degli scrutini saranno visibili su Facebook man mano che verranno aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *