Ultimamente si parla delle novità tecniche di Facebook introdotte all‘F8 Facebook Developer Conference.

In conferenza, Zuckemberg  ha usato il termine share perché è nella condivisione che sta la nascita, la vita e la morte di Facebook ed è proprio per favorire questa “condivisione” che sta inglobando in sé una quantità di servizi, quasi a diventare una piattaforma unica per fare tutto, per condividere tutto.

Abbiamo già assistito a diverse evoluzioni sulla nota piattaforma a partire dagli embedded video , i commenti unificati e  nuovi tool presentati.

Facebook sembra proprio uscire quindi dall’idea di essere un semplice Social Network, di mero canale social per favorire un’esperienza lato utente, una quantità e qualità di dati lato marketer ed opportunità di monetizzazione lato Zuck senza precedenti.

E’ chiaro ovviamente che i cambiamenti tecnologici seguano un disegno di business e tendano a voler uscire dal concetto di social e basta.

In particolare sui video è particolarmente esplicito. Hanno aggiunto proprio la features che di solito faceva preferire youtube, poter inserire i contenuti caricati una sola volta su più piattaforme.

Pare che l’idea sia quella di far diventare Facebook una entità completa e non confinata.

Cambierà lo scenario generale? Forse presto.

Il ricciolotto inventore di Facebook ha già dimostrato, e continuerà a farlo, di avere una visione molto a lungo periodo;  non escludo che Facebook sarà in grado, in un futuro prossimo, di contrastare Google per come lo conosciamo oggi, ossia galassia di directories che trovano terreno comune il motore di ricerca.

Per Zuckerberg tutto nasce dal social network per poi guardare oltre.

Una cosa è certa: Sul web bisogna parlare al domani in cui il sistema globale del web diventerà un vero ecosistema integrato!

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *