Il futuro è sempre più vicino e, a volte, può far paura. Soprattutto per le tantissime innovazioni che stanno emergendo in quest’ultimo periodo, dove la tecnologia sembra superare di gran lunga, la nostra immaginazione.
Il Social Network Facebook, ha molte ambizioni e proprio durante la conferenza annuale F8, in cui l’azienda presenta prodotti e vision per il futuro agli sviluppatori di tutto il mondo, ha dichiarato che in un vicino futuro smartphone e computer, potranno leggere il nostro cervello.

Questo tipo di innovazione, permetterà ai dispositivi elettronici di mettere per iscritto, tutto quello scorrerà nella nostra mente, con una velocità pari a 100 battute al minuto. Un livello molto più alto di quello umano, considerando che una persona arriva a circa 70 battute al minuto.

La domanda nasce spontanea: è possibile che venga scritto proprio tutto quello che ci passa per la testa? Anche una frecciatina per il collega o per il capo ufficio?

La risposta è stata data da Regina Dugan, responsabile di Building 8 (sezione di Facebook dedicata ai progetti innovativi), che ha dichiarato che il sistema si limiterà ad interpretare solo ciò, che si è deciso di riportare e condividere. Nessun pericolo quindi.

Una reale innovazione sul fronte del discorso comunicazione. Pensiamo solo, che grazie all’intelligenza artificiale, saremo in grado di esprimerci con la stessa velocità della nostra nostra voce e gestire al meglio tutta la mole di dati, che il nostro cervello emette ogni secondo. Un altro aspetto, decisamente innovativo è la completa riservatezza dei dati, che verranno riportati e di conseguenza condivisi.

Secondo sempre Regina Dugan, il lavoro sarà molto più facile e pratico e si riusciranno a gestire molte più pratiche ed attività parellele. Questo sarà anche un modo per diminuire lo stress ed il nervoso.

Speriamo che questo cambiamento, possa arrivare quanto prima.

Suicidi online: Facebook si unisce a Trevor Project e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *