E’ arrivato il tanto atteso supporto per le foto a 360° su Facebook. L’annuncio è arrivato qualche ora fa e grazie a questo nuovo supporto gli utenti del più famoso social network avranno la possibilità non solo di visualizzare le foto a 360 gradi, ma anche di caricarle per condividerle con i propri amici. Questa novità era già stata annunciata il mese scorso e va da affiancarsi al già presente supporto per i video a 360°.

Le immagini a 360° saranno molto semplici da identificare nel News Feed poiché basterà cercare l’immagine della bussola sul lato destro della foto. A questo punto si hanno due possibilità: per esplorare una di queste foto su mobile basta cliccarla o trascinarla, oppure inclinare il dispositivo, da desktop, invece, è possibile cliccare sopra la foto e poi trascinarla. Per creare e condividere foto a 360 gradi su Facebook è necessario scattare una foto panoramica con il proprio smartphone e poi pubblicarla direttamente sul social network. Grazie al nuovo supporto Facebook riconosce subito il formato e lo converte poi nella panoramica a 360 gradi. Le immagini più complete sono sicuramente quelle scattate con una fotocamera apposita o con un’applicazione idonea a scatti di questo tipo.

Le foto realizzate in questo modo saranno visibili non solo dal News Feed, ma anche grazie ad alcuni visori come Samsung Gear VR. Da oggi gli utenti di Facebook potranno vedere le foto a 360 gradi sia da mobile, grazie all’app iOS o Android, sia da PC, dando vita ad una interazione molto attiva e immersiva. Alcune immagini sono già presenti sul web grazie ad alcune realtà coinvolte nel lancio iniziale del nuovo supporto.

E’ questo, infatti, uno dei principali obiettivi di Mark Zuckerberg e colleghi, che puntano sempre più ad ampliare la realtà virtuale coinvolgendo il più possibile gli utenti e i loro interessi con numerosi investimenti in questo campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *