Facebook ha ridotto la visibilità ai danni dei pubblisher

Sapete cosa sta facendo Facebook ?

Il giorno 6 dicembre ha aggiornato (di nuovo) i suoi algoritmi. Fin qua nulla di strano, ben venga che un social network migliori di giorno in giorno stando al passo coi tempi.

Quello che sfugge a tutti è che questo aggiornamento comprende la RIDUZIONE DELLA VISIBILITA’ dei post. Cosa significa ?

Che se prima qualcuno di voi postava una foto, un video o qualcosa di molto creativo e aveva numerosissimi like/condivisioni, ora non è più possibile perché è stata ridotta di almeno il 40 % la possibilità di vedere ciò che viene pubblicato. E anche qui nulla di strano.

La cosa ASSURDA è che Facebook venda pubblicità per ripristinare questa visibilità ad aziende e privati. Può essere giusto che la pubblicità si paghi, ma attenzione, come notate dal graficom ad esempio come mai l’azienda della COCA COLA (non baubaumiciomicio, ma un colosso di impresa) registra un aumento di fan, ma paradossalmente un calo delle persone che ne parlano?

All’improvviso non si beve più coca cola ? Un gioco insomma, dove solo la padrona di casa scrive le regole. 🙂

Tutto ciò andrà peggiorando col tempo, fino a che non sarà più possibile sostenere ad esempio la pagina del proprio negozietto di famiglia SE NON A PAGAMENTO.

Se prima il social offriva opportunità a piccole realtà imprenditoriali, ora ci si ritrova con un lusso solo per pochi per una manciata di visibilità che un tempo era data a gratis.

Come si fa a fare uno spettacolo senza un pubblico (già presente) a cui è impedito di assistere ?

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *