Continua la lotta di Facebook contro le false notizie. Il social network, lancia in Italia una serie di nuovi mezzi, che aiuteranno le persone a prendere decisioni più consapevoli su cosa leggere e condividere.

In vista delle elezioni del 4 marzo, la settimana prossima, infatti, entrerà in scena il  fact-checking delle notizie, con la collaborazione di Pagella Politica; Una piattaforma italiana che si occupa di monitorare e valutare la veridicità delle dichiarazioni fatte dai politici.

Il compito di Pagella Politica, sarà dunque quello di accertarsi che le notizie politiche riportate su Facebook corrispondano sempre a verità. Qualora una delle informazioni presenti fosse e giudicata falsa, o parzialmente tale, il social mostrerà  nella sezione sottostante, l’analisi scritta dal fact-checker, e la sposterà più in basso nel News Feed.

Grazie alla collaborazione di Fondazione Mondo Digitale ,è già disponibile, su Facebook un decalogo di buoni consigli che ci aiuteranno a individuare le notizie false, così da poter prendere le giuste decisioni. Inoltre, dal 5 al 11 febbraio,il suddetto decalogo, verrà anche pubblicato sui maggiori quotidiani italiani.

Un’altra collaborazione importante, facebook la stringe con l’Agicom  e partecipa al Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza sulle piattaforme digitali lanciato dal Garante per le comunicazioni a dicembre scorso con l’obiettivo di prevenire e contrastare le strategie di disinformazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *