Il social commerce è diventato realtà o comunque ci siamo quasi.

Nell’ultima settimana è fuori uscita una notizia che potrebbe interessare piccole e grandi imprese ; pare infatti che sia Facebook che Twitter stiano lavorando per costruire flussi e sistemi di pagamento che permetteranno agli utenti di fare acquisti senza uscire dai confini dei due social network.

Insomma una svolta epocale per chi vende online.

Per ora su Facebook è stato lanciato semplicemente un test riservato a piccole e medie imprese in USA, dando alle stesse la possibilità di inserire il bottone “Buy” all’interno di post e inserzioni.

Gli utenti che visualizzeranno questa call to action sul proprio News feed o direttamente sulle Pagine, sia da web che da mobile, potranno completare il processo d’acquisto senza “fare un click” fuori da Facebook.

Sarà presto online quindi il tasto “Buy” su Facebook in tutto il mondo.

Ci saranno problemi di privacy?

E’ sicuro che Facebook non condividerà con altre aziende le informazioni sulle carte di debito e credito degli utenti, mentre le persone potranno decidere di volta in volta se salvare o cancellare le impostazioni dei propri pagamenti.

Ecommerce su Twitter

Anche il social più pettegolo si sta organizzando in merito. Twitter , infatti, sta realizzando un’esperienza di in-the-moment commerce per i propri utenti, coerente con una piattaforma che fa dell’istantaneità e della reattività il proprio tratto più distintivo. Un nuovo passo verso gli acquisiti immediati tramite Twitter è stato segnato con l’acquisizione di CardSpring, piattaforma che permette agli sviluppatori di creare app per le carte di credito e altre forme di pagamento.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *