Visite a link esterni ridotte
E’ successo un bel casino 🙂
Facebook pare abbia cambiato politica e voglia drasticamente anche cambiare rotta rispetto al principio.
In questi giorni le pagine Facebook fanno registrare un netto calo nella visibilità dei post e ,per chi è editore come me e utilizza le pagine facebook come utile strumento per portare visite al sito, la cosa non fa affatto piacere.
In realtà chi si deve allarmare è colui che ha pagine facebook non gestite in maniera adeguata ma sporcate da post non attinenti al tema o da link esplicitamente pubblicitari.
Sembra quindi che nelle pagine gestite senza criterio siano diminuiti non i sostenitori della pagina, ma la portata dei post ( se prima un post su una pagina da 100 k raggiungeva 30 mila visualizzazioni oggi ne raggiunge in media 10 mila).
Dopo l’aggiornamento dell’algoritmo i contenuti più rilevanti saranno pubblicizzati solo se ritenuti a tema con l’argomento.
Quindi non basta che siano solo condivisi e apprezzati, ma è necessario che corrispondano al concetto di l’affinità.
Se l’algoritmo nota che l’utente apprezzerà la pagina nel complesso, continuerà a proporre post in queste tre ore; in caso contrario, lascerà cadere la pagina nel dimenticatoio.
Ora è Facebook a stabilire cosa apprezziamo maggiormente, decide lui insomma ! 🙂
Staremo a vedere cosa comporterò questo drastico cambiamento
Ho notato la stessa cosa sulla mia pagina eppure cercando in rete ho trovato solo il tuo post a riguardo.
Più che decidere cosa apprezziamo maggiormente sembra che facebook voglia dare una bella scossa alle inserzioni a pagamento. La prossima mossa cosa sarà? Eliminare le pagine che non pagano per ricevere likes?
Ciao Paola, sicuramente il fine di Facebook è quello di fare cassa e su questo non c’è dubbio!