Purtroppo la notizia è ormai certa, da un po’ di tempo Facebook sta subendo un forte calo di visibilità per quanto riguarda la portata organica dei post appartenenti a pagine aziendali o fan page, e questo fenomeno continuerà per tutto il 2014.

[dropcap]E[/dropcap] questo discorso vale anche per le pagine social delle grandi aziende come la Nike, che con i suoi post potrebbe fare fatica  a raggiungere i 200.000 fan (considerando i suoi 16 milioni di like).

In sostanza starebbe per affievolirsi piano piano il grande successo delle pagine fan del social più utilizzato al mondo.

Questo processo era cominciato già nel 2012, anno in cui la portata organica dei post su facebook si aggirava intorno al 16%, da quel momento in poi la situazione è peggiorata sempre di più.

Ovviamente tutto questo sta facendo riflettere chi, giorno dopo giorno, si impegna per curare e portare aventi le pagine ufficiali di grandi marchi, considerando anche il costo e il tempo che ogni post richiede per essere creato.

Vale dunque ancora la pena postare su Facebook?

La verità è che le fan page rappresentano ancora un importante punto di dialogo tra azienda e cliente, permettono di rendere partecipe il cliente sulle varie promozioni proposte e rendono virali i contenuti. L’importante è far si che i fan interagiscano con la pagina, commentando o con i like, in modo che l’attenzione sia sempre alta.

L’unica soluzione per contrastare il calo organico di portata e di visibilità rimane quello della portata a pagamento, basta spendere un euro al giorno, cifra sostenibile da qualsiasi azienda, anche la più piccola.

Facebook rimane sempre nonostante tutto il canale più conveniente per raggiungere il proprio target, in termini di costo per contatto.

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