Facebook bubble effect.

Cambia l’algoritmo del news feed: più tempo passiamo su certi siti e contenuti più ci verranno proposti. In questa continua corsa a rendere l’ambiente più a nostra misura per farci permanere più a lungo nel suo ecosistema, il rischio di muoversi tra contenuti omofilici aumenta e la serendipità si allontana
Facebook costruisce i confini di ciò che desume ci piaccia, analizzando i nostri comportamenti di lettura dei contenuti. E questo finisce per filtrare il nostro mondo dentro Facebook, un mondo in cui i nostri gusti immaginati da Facebook diventano le sbarre di una prigione dorata a nostra immagine e somiglianza (immaginata).

FACEBOOK E IL CAMBIO ALGORITMO

Proprio quando stavamo iniziando ad abituarci alla politica di Facebook circa il News Feed, tutto cambia. Questa volta, il magnate dei social media sta aggiornando la sua piattaforma  per dare maggiore rilievo ai siti che per l’utente risultano essere più interessati, con la conseguenza che solo le notizie che interessano di più avranno più rilievo nella time line.
L’aggiornamento rientra nel “Feed Quality Program,” uno sforzo molto più grande per migliorare l’esperienza del News Feed.
In cosa consiste: Ogni giorno, Facebook chiederà a circa duemila persone se  piace quello si presenta nella loro News Feed ed utilizzerà dati di rilievo per regolare i suoi algoritmi .
Ciò che conterà saranno le azioni della gente che si riproducono sulla piattaforma cliccando, commentando e procedendo alla condivisione di un post.

FACEBOOK VUOLE GARANTIRE LA QUALITA ‘DEL TEMPO SPESO

Il cambio di algoritmo che riguarda le notizie pubblicare dai vari giornali e blog sulle proprie pagine facebook ha una rilevanza incredibile ed un fine che da tempo Marck Zuchemberg sta cercando di raggiungere: valorizzare il tempo speso su Facebook. 

Vuole sostanzialmente evitare che compaiono nella time line degli iscritti notizie che non rientrano negli interessi degli stessi , valorizzando la pubblicazione di notizie che l’utente normalmente cliccherebbe.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

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