Il colosso Facebook sta per mettere a disposizione nuovi strumenti di guadagno dopo aver annunciato che nel prossimo futuro la piattaforma sarà quasi completamente occupata dei video. Fonti interne dell’azienda, infatti, fanno ritenere che il social network stia predisponendo la vendita di formati pubblicitari “mid-roll”, che possano scattare a video già iniziato. Secondo le fonti di Recode, le pubblicità potrebbero essere inserite dopo una visualizzazione di almeno 20 secondi e i video dovranno avere una durata minima di 90 secondi. Per ora sembra che Facebook abbia intenzione di vendere queste pubblicità corrispondendo agli editori il 55 per cento delle vendite, affiancandosi alle percentuali già offerte da Youtube.

Gli annunci pubblicitari “mid-roll” arrivano come una conferma degli sforzi sostenuti dall’azienda nell’ambito del settore video e questi consentiranno anche una maggiore attenzione nei confronti di chi guarda. Questo è molto interessante poiché sapere chi si sofferma su una clip oltre i 20 secondi renderà meno semplice scivolare sulle metriche e conferma la tendenza a studiare quanto le persone siano interessate ai contenuti.

Nell’organizzazione dei contenuti da proporre nel News Feed infatti, sono stati meno considerati i like e le condivisioni a favore del tempo che una persona spende a leggere un post o un articolo. Allo stesso modo si ritiene che lo stesso tipo di parametro sarà poi applicato ai contenuti video. Al momento, per favorire il lavoro dei creatori, è stato lanciato anche il servizio di sottotitolazione automatico.

Sicuramente con i 100 milioni di ore di visualizzazione accumulate nel 2016, la speranza di Facebook è quella di riuscire a trasformare il panorama dei video ospitati sul social in un sistema di contenuti da poter monetizzare in modo efficace e che posso essere soddisfacente per tutti: gli inserzionisti, gli editori e gli utenti del social network più diffuso. L’unica cosa che al momento non è chiara è quando la modifica sarà effettivamente apportata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *