iOS 12 in arrivo il 17 settembre: ecco le novità

La data del rilascio del nuovo sistema operativo iOS 12 è ormai alle porte, e come già preannunciato esso porterà con se importanti novità. Arriveranno infatti le Memoji le ormai famosissime faccine che saranno ancora più personalizzabili e addirittura un contatore del tempo che ci dice quanto tempo trascorriamo sulle app; in modo tale da poterci anche “disintossicare”. In questo articolo vi elencheremo le 10 novità più interessanti che saranno presenti su iOS 12

Disintossicazione

Apple come già ha fatto google, vuole aiutare i suoi utenti a combattere la dipendenza dagli smartphone. Ecco dunque che con il nuovo aggiornamento di iOS arriverà Screen Time, che conta quanto tempo passiamo su una app o su un sito web. Questa nuova funzione in pratica ci cronometra, se se pensiamo di stare abusando del nostro iPhone, ci fa impostare dei limiti.

Memoji

Dopo la novità delle Animoji, cioè le faccine che grazie alla fotocamera frontale prendevano vita, inaugurate dall’iPhone X adesso arrivano le Memoji. Con esse potremo andare a personalizzare le espressioni facciali di animali, robot o addirittura fantasmini, e potremo anche creare delle emoji che ci assomigliano. Esse poi potranno essere utilizzate anche sulla fotocamera nell’ap dei messaggi a mo’ di maschera.

Più attenzione ai bambini

Oltre ad auto controllarci noi stessi con la funzione Screen Time, con il nuovo iOS 12 potremo anche limitare l’uso che i più piccoli fanno di iPhone o di  iPad. Grazie alla funzione Archivity Report, infatti, potremmo controllare l’utilizzo che i nostri bambini fanno di questi dispositivi. In più con Downtime potremo impostare anche un intervallo di tempo, ad esempio la notte, in cui alcune o tutte le app sono inaccessibili. In caso di necessità esse possono comunque essere sbloccate ma servirà un codice che sapranno solamente i genitori,

Dormire tranquillamente

Altra importante novità, sarà quella relativa al sonno. iOS 12 infatti ha potenziato la modalità “non disturbare”; così adesso oltre ai suoni e alle luci blocca anche totalmente le notifiche, che dunque fino al mattino non appariranno sulla schermata di blocco. Così se ad esempio durante la notte abbiamo bisogno di controllare l’ora su telefonino, non saremo appunto distratti da eventuali notifiche. È inoltre possibile impostare la modalità “non disturbare” non soltanto di notte, ma in tutti i momenti della giornata in cui ne avessimo bisogno.

Facetime

Anche Facetime si aggiorna e consentirà quindi di realizzare video chiamate di gruppo fino ad un massimo di 32 persone; ed anche in questo caso ci si può divertire travestendosi con le emoji.

Niente più errori di stampa

Questa sicuramente sarà la novità più apprezzata dagli utenti Apple. Con l’arrivo di iOS 12 avremo la possibilità di correggere un testo utilizzando in trackpad nascosto. Esso apparirà semplicemente tenendo premuta la barra spaziatrice e ciò ci consentirà di muoverci agilmente attraverso le lettere.

I suggerimenti di Siri

La nostra amata assistente vocale Siri diventa ancora più intelligente e comincia ad imparare anche le nostre abitudini e le nostre necessità. Se per esempio entriamo in un cinema, lei sarà in grado di suggerirci di mettere il cellulare in modalità silenzioso.

Notifiche accorporate

Con l’aggiornamento del sistema operativo, avremo più opzioni per gestire al meglio le nostre notifiche. Potremo anche raggruppare quelle appartenenti ad una stessa app e leggerle tutte in una volta. In questo modo andremo ad evitare quel fastidiosissimo elenco chilometrico di notifiche sul display.

QR Code

Già con iOS 11 avevamo la possibilità di leggere un codice QR grazie alla fotocamera dello smartphone. Adesso questa funzione diventa molto più rapida grazie ad una scorciatoia che si trova nel Centro di Controllo.

Controllare la batteria

In arrivo un dettagliatissimo monitoraggio della batteria. In qualsiasi momento sarà possibile sapere quali app e sopratutto quanto stanno consumando la nostra batteria.

Quali dispositivi supporteranno iOS 12

La Apple ha dichiarato che i dispositivi in grado di supportare questo nuovo aggiornamento del sistema operativo, saranno tutti quelli che hanno già supportato la versione precedente; ovvero iOS 11. L’aggiornamento sarà quindi disponibile per iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPad Mini 4, iPad (quinta generazione), iPad Air, iPad Iar 2, iPad Pro 9.7, iPad Pro 10.5, iPad Pro 12.9 (prima e seconda generazione), iPod Touch 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *