cos’è dropbox

Dropbox è un servizio di archiviazione cloud personale (a volte indicato come un servizio di backup online) che viene spesso utilizzato per la condivisione di file. L’applicazione Dropbox è disponibile per i sistemi operativi desktop Windows, Macintosh e Linux. Ci sono anche app per   iPhone , iPad , Android e dispositivi BlackBerry .

Come funziona dropbox

 

 

Dropbox offre una varietà di servizi per i vostri dati per esempio potete caricare i file e inviarli a un altro utente con un account Dropbox. Se invece non avete la necessità di trasferire file,  potete sempre utilizzare il vostro account Dropbox come disco rigido di archiviazione separato, archiviando e accedendo comodamente ai vostri file sul cloud.

Il servizio fornisce 2 GB di spazio di archiviazione gratuito e fino a 100 GB in vari piani a pagamento. Per chi invece avesse bisogno di ulteriore spazio, c’è l’opzione Dropbox for Teams che offre 350 GB di spazio di archiviazione. Tutti i dati degli utenti  vengono poi memorizzati su Simple Storage Service di Amazon e protetti sia con Secure Sockets Layer che con il sistema di crittografia avanzato a 256 bit di crittografia.

Il servizio, poi vi garantisce sempre la massima sicurezza per i vostri dati.  Per poter accedere al vostro account, infatti vi servirà un nome utente e una password che voi stessi creerete. questo sistema è implementato poi  da un potente metodo di crittografia che proteggerà a dovere tutte le vostre informazioni.

iscriversi a dropbox

Per poter utilizzare il servizio Dropbox, è prima necessario iscriversi. Farlo è molto semplice, vi basta infatti andare sul sito internet di Dropbox e creare un vostro account. Sulla schermata che vi apparirà non appena entrati nel sito, troverete in alto a sinistra la voce Registrati. Sotto di essa, saranno presenti tutti i campi che dovrete compilare con le vostre informazioni come: nome, cognome, e-mail e password. 

Una volta che avrete inserito tutte le informazioni richieste dal sito, potrete accedere alla piattaforma, e Dropbox vi spiegherà velocemente alcune delle funzioni base. Dopo questo passaggio, sarete subito in grado di utilizzare il vostro Account appena creato. Da questo momento in poi, dunque avrete accesso ad una piattaforma dove caricare i file manualmente, controllare tutti i documenti e addirittura crearli.

Come usare dropbox da computer

Utilizzare Dropbox dal vostro desktop è davvero molto semplice. Per prima cosa, quando vi iscrivete dovrete andare a cliccare sulla vostra foto in piccolo che compare in alto a destra e poi sulla voce istalla. Facendo questo, andrete a scaricare l’applicazione Desktop Dropbox, chiamata anche client Desktop.

In pratica questa applicazione andrà ad aggiungere alle cartelle già presenti sul vostro computer, proprio la cartella “Dropbox“. In questo modo tutti i file che andrete ad inserire in questa cartella, verranno automaticamente copiati sul vostro account Dropbox.  Potrete anche utilizzarla come una normalissima cartella e trascinare al suo interno tutto quello che intendete archiviare.

Sappiate che le cartelle o i file che che mettete nella cartella Dropbox non verranno poi eliminati dalla loro posizione originaria; ma qualsiasi cambiamento voi facciate verrà automaticamente trasportato nel suo corrispettivo presente nell’account Dropbox. Questo vuol dire che tutto quello che andrete a mettere all’interno della cartella Dropbox, verrà poi automaticamente sincronizzato. Tutti i dati verranno sincronizzati in ordine di grandezza, dunque la priorità verrà data ai file più piccoli.

Grazie a Dropbox, tutti i vostri dati saranno sempre al sicuro. Mettiamo il caso che il vostro computer smetta di funzionare; il file sarà comunque presente sul vostro account, e potrete addirittura visualizzare una cronologia di tutte le sue versioni precedenti. Nel caso poi che voi chiudiate la cartella non c’è nessun problema, perché i file continueranno lo stesso a sincronizzarsi da remoto.

Se invece andate offline la sincronizzazione verrà interrotta, ma appena tornerete online non ricomincerà daccapo ma continuerà dall’esatto punto in cui era stata interrotta.

Utilizzare dropbox da tablet e smartphone

All’inizio di questo articolo vi ho detto che Dropbox è disponibile anche per smartphone e tablet. Vi basterà semplicemente scaricare l’app gratuita su Google Play, App Store o Windows Phone Store. L’applicazione funziona esattamente come quella della piattaforma web. Anche in questo caso avrete a disposizione la vostra home page da dove potrete accedere a tutti i vostri file, e vi sarà possibile cercarli e condividerli in maniera semplice ed intuitiva.

Aumentare lo spazio giga di dropbox

Iscrivendovi gratuitamente a Dropbox avrete pieno accesso al piano Basic della piattaforma. Esso vi mette a disposizione solamente 2 GB di memoria, che sì sono sufficienti per iniziare, ma andando avanti nel tempo potrebbero risultare davvero troppo pochi. Per aumentare i giga ci sono due modi: il primo è quello di invitare gli amici ad utilizzare Dropbox ed il secondo è ovviamente quello di passare ai piani a pagamento.

Se riuscirete ad invitare i vostri amici su Dropbox, avrete in regalo 500 MB di spazio in più e potrete continuare ad invitare persone fin quando non raggiungerete 16 GB di spazio in regalo. Dopo dovrete obbligatoriamente passare ai piani a pagamento. Ma come si fa ad invitare amici su Dropbox? semplice vi basterà cliccare sulla vostra foto in miniatura in alto a destra, andate quindi su Impostazioni e poi su Piano.

Adesso non vi rimane altro che cliccare sulla voce Invita un amico, ed inserire la sua e-mail. In questo modo la persona che avete deciso di invitare riceverà un’email di notifica, e non appena si iscriverà voi riceverete i vostri 500 MB in regalo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *