Tra le ultime frontiere del guadagno online troviamo il Drop Shipping; si tratta di un nuovo modello di vendita tramite il quale un venditore vende un prodotto ad un cliente, senza esserne proprietario e senza averlo fisicamente nel suo magazzino.

Concretamente, quando il venditore porta a termine la vendita, invia l’ordine al fornitore che in questo caso viene chiamato “dropshipper”, che spedirà il prodotto direttamente al cliente che l’ha acquistato.

Come avviene il drop shipping

In questo modo, il venditore deve impegnarsi solamente nella sponsorizzazione dei prodotti, senza tutte le problematiche che investono i processi di imballaggio e spedizione che invece sono a cura del fornitore. Alla fine il rivenditore pagherà una tassa al produttore per il servizio di spedizione drop.

Se siete commercianti, il drop shipping, come tutte le cose vi offrirà sia vantaggi che svantaggi; ma cerchiamo di capire meglio, iniziando dai lati positivi.

Investimento minimo richiesto; i maggiori vantaggi che convincono i commercianti a scegliere il drop shipping sono legati al patrimonio da mettere in gioco per iniziare. Con il drop shipping è possibile iniziare il business online praticamente quasi da zero, poiché non è necessario acquistare migliaia di dollari di inventario. È sufficiente prendere gli ordini dei clienti e inviare l’indirizzo di spedizione al fornitore principale, una volta conclusa la vendita.

Come tutte le attività di e-commerce sono abbastanza semplici da avviare, ma sono ancora più semplici se, come nel caso del drop shipping, non si dispone di inventario e non ci si deve preoccupare degli ordini di imballaggio e spedizione.

Drop shipping se non hai un magazzino

Il drop shipping elimina il costo di archiviazione delle scorte, il fastidio dell’imballaggio e della spedizione, la necessità di tenere traccia delle scorte per ragioni contabili e fiscali, preoccuparsi di come gestire i resi e le spedizioni in entrata e gestire i livelli di inventario.

Inoltre, non avendo i prodotti in inventario, si può lavorare dal vostro ufficio di casa. Al massimo si può pagare un abbonamento mensile di circa €100 al mese per gestire la vostra attività, con l’unica spesa reale rappresentata dalla tua connessione internet e dal consumo del pc.

Altro fattore positivo il fatto che si può gestire l’attività di drop shipping da qualsiasi luogo in cui si trovi una connessione Internet. Finché siete in grado di comunicare con i vostri fornitori e clienti, potete gestire la vostra attività.

Veniamo ora al prodotto: si può offrire una selezione molto ampia di prodotti ai vostri clienti. Finché un caricatore di drop (il produttore) elenca l’articolo in vendita, potete anche elencarlo per la vendita sul vostro sito web senza alcun costo aggiuntivo.

Questi vantaggi possono portarvi a pensare che il drop shipping sia la soluzione di ecommerce ideale, ma ci sono anche degli svantaggi, o quantomeno degli accorgimenti da adottare prima di iniziare.

È importante trovare un fornitore di trasporto Drop, scegliere bene chi contattare, nella “giungla” dei produttori; è svantaggioso non sapere chi contattare e iniziare a inviare messaggi a caso. Per ovviare a questo potenziale lato negativo, è necessario conoscere il prodotto che si vuole vendere, chiamare il produttore e richiedere un elenco dei suoi distributori all’ingrosso.

Contattare grossisti

È quindi possibile contattare questi grossisti per vedere se è possibile per voi crearvi un un account come distributori dei prodotti all’ingrosso.

Dato che la maggior parte dei grossisti gestisce prodotti da diversi produttori, questa strategia vi consentirà di trovare rapidamente un catalogo di prodotti all’interno della nicchia che state esplorando.

Dopo aver fatto delle chiamate ai principali produttori in una nicchia, sarete facilmente in grado di trovare i principali grossisti in quel mercato.

A questo proposito infatti non potete semplicemente vendere qualsiasi prodotto che volete e aspettarvi di essere in grado di competere con gli spedizionieri, perchè i grossisti offrono sempre sconti ai rivenditori quando acquistano all’ingrosso. Ciò significa che il prezzo all’ingrosso per un prodotto (drop-spedito) può essere superiore a quello di un concorrente che acquista in volume dal grossista, il che significa che possono vendere quel prodotto in modo molto più economico di quello che potreste voi.

Prodotti giusti per guadagnare

È molto importante essere in grado di scegliere i prodotti giusti da vendere e i giusti tipi di prodotti per dropship.

Non è semplice trovare delle compagnie di dropshipping certificate ed è quasi impossibile fare una ricerca su Internet per “dropshipper” senza rischiare di trovare truffatori e intermediari non affidabili.

La maggior parte dei risultati che troverai online sono aziende che dichiarano di essere dropshipper ma non sono neanche lontanamente all’altezza della qualità e dei prezzi ottenuti lavorando con dropshipper originali. È importante essere pazienti durante la ricerca di una compagnia navale.

I dropshipper certificati non addebiteranno commissioni di configurazione o canoni mensili. Così mentre stai facendo la tua ricerca, se ti imbatti in un’azienda che dichiara di essere un “dropshipper” o che ha siti web drop ship e chiedono una tariffa di setup, una tariffa mensile o una quota annuale, questo è un segnale rosso immediato.

Cosa fare per iniziare

Volendo si può iniziare la ricerca preliminare con alcuni termini di ricerca di base di Google. Andando avanti, approfondendo la vostra ricerca, probabilmente arriverete a informazioni più specifiche sui prodotti che state cercando.

Eseguite ricerche su Google per le parole “all’ingrosso” o “distributore”, più alcune parole chiave dai vostri prodotti o nicchia. Provate i nomi dei prodotti, i numeri di modello e i marchi. Passate attraverso ogni risultato e cercate il link “account all’ingrosso” o un indirizzo email o numero di telefono dove è possibile ottenere ulteriori informazioni.

Un altro suggerimento pratico molto utile è quello di partecipare alle fiere di settore; è uno dei modi più utili per costruire e far crescere la vostra attività. Questi eventi sono per i rivenditori come voi. Quando si può parlare di persona con produttori e distributori all’ingrosso, si evita tutto il rumore di informazioni inutili che caratterizzano il web.

Il drop shipping attualmente è praticato in tutto il mondo e in questo articolo abbiamo fornito dei consigli pratici per cercare di muoversi al meglio, all’interno di una realtà in crescita, ma da affrontare con la necessaria prudenza, per evitare di incorrere in produttori o distributori poco onesti.

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