La Polizia di Stato annuncia il servizio “Denuncia via web”.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini la Polizia di Stato sta mettendo a punto il servizio “Denuncia via web” per consentire il disbrigo di alcune pratiche in modo più agevole e veloce.

Questo servizio a livello sperimentale è stato inaugurato a gennaio 2005 nelle città di Padova, Roma e Avellino e realtà rappresentative del Nord, Centro e Sud Italia.

Dal 1 marzo 2006 lo stesso servizio è stato esteso a tutto il territorio nazionale.

Di conseguenza, dall’ufficio, da casa o da ogni altro luogo è attualmente possibile avviare l’iter per sporgere una denuncia per furto o smarrimento.

L’utilizzo di questo servizio comporta un notevole risparmio in termini di tempo, sia perché all’atto della presentazione negli uffici saranno già state espletate una serie di incombenze sia perché i cittadini troveranno delle ‘corsie’ preferenziali per l’espletamento di tali procedure.

L’atto inserito online rappresenta lo “schema” in base al quale sarà possibile effettuare poi nell’ufficio prescelto eventuali integrazioni ed assumerà valore legale di denuncia solo in seguito alla sottoscrizione effettuata davanti all’Ufficiale di P.G.

La procedura prevede una prima registrazione con dati personali per ottenere “Login” e “Password”.

In seguito alla richiesta i dati anagrafici e personali confluiranno direttamente nel corpo della comunicazione di una denuncia per cui non sarà necessario reinserirli in futuro; i dati poi saranno analizzati dal sistema e consentiranno di evidenziare anomalie dovute ad un uso illecito e fraudolento delle generalità inserite.

Per poter usufruire del servizio di denuncia online è necessario collegarsi al sito “Commissiariato di P.S. on line” collegandosi direttamente all’indirizzo http://www.commissariatodips.it/, scegliendo prima l’ufficio più agevole per presentare la denuncia.

LE SEI TRUFFE ONLINE PIU’ FREQUENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *