La malattia legata allo smartphone è in grande diffusione: i dati sono spaventosi e superano di gran lunga quelli legati ad altri “vizi” ed ossessioni, legate al comportamento umano.

La metà degli utenti utilizza lo smartphone per una media, legata a cinque ore al giorno. Nel dettaglio, si passa a sette ore, su una stima di un utente su quattro – pari al 26%.

Gli ossessionati, che raggiungono il primo posto, sono gli utenti dei paesi emergenti che si vedono obbligati, ad utilizzare il dispositivo mobile anche come personal computer.

Questo dato è uscito a seguito di un’analisi effettuata dal Counterpoint Research, su un campione di 3500 utenti, in tutto il mondo.

Quali sono le azioni, che vengono compiute maggiormente tramite smartphone? Internet e gioco. Queste sono le attività preferite dagli utilizzatori, con una percentuale che va dal 62% al 64%.

Segue la consultazione della e- mail con il 56%, messaggeria (whatsapp e messenger, prevalentemente) con il 54%.

Un altro dato, messo in evidenza, si basa sul ciclo di vita del prodotto stesso. Mentre una volta, gli smartphone avevano una durata media di quattro anni, adesso si riduce ad un massimo di due anni. Di conseguenza, il giro d’affari che riguarda il prodotto è aumentato, superando i 370 miliardi di dollari.

La maggior parte delle persone, porta lo smartphone, sempre con se: bagno e letto compreso. L’ossessione è incontrollabile e conduce ad un controllo assiduo del proprio cellulare, quasi senza rendersene conto.

Lo studio, ha valutato anche i comportamenti degli utilizzatori all’interno della società moderna, evidenziando che queste modalità portano a non interagire con alcuna persona “reale”. 

Provate ad entrare in un ristorante: quante sono le persone, che si guardano in faccia e chiacchierano del più e del meno? Pochissime. La maggior parte, guarda il cellulare, controllando messaggi e visualizzando le mail.

Dove porterà questa ossessione, nei prossimi anni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *