E’ possibile intercettare una carta di credito “contactless“?

Il sistema di pagamento contactless (senza contatto) sta prendendo sempre più piede. Questo sistema prevede l’utilizzo di carte di credito a tecnologia RFID (Radio Frequency Identification – Identificazione a Radio Frequenza) in modo da permettere i pagamenti senza introdurre la carta negli appositi POS e senza la necessità di digitare il PIN. Questa particolare tecnologia è utilizzata non solo per i pagamenti, ma anche per il lavoro, per il car sharing, per la palestra, come una specie di telepass.

Per effettuare un pagamento basta un cellulare che supporti la tecnologia NFC in modo da trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio portafoglio elettronico.

Ma quali rischi ci sono per le carte di credito?

E’ possibile clonarle? Per rispondere a queste domande “LE IENE”, nella puntata di domenica 21 febbraio hanno mostrato un interessante servizio curato da Nicolò De Devitiis.

Carlo De Micheli, consulente di sicurezza informatica per banche e grosse aziende, ha dichiarato che con tutti i telefonini che abbiamo in tasca oggi è possibile scaricare un’applicazione da internet, avvicinare una carta contactless e leggere il numero della carta, il nome e il cognome dell’intestatario e la data di scadenza, in modo da utilizzare i dati per effettuare altre transazioni.

Nel servizio De Micheli e De Devittiis mostrano come sia possibile effettuare questa operazione e mostrano come sia possibile “leggere” le carte anche da più lontano con l’aiuto di una piccola antenna. Una volta che sono stati raccolti i dati, questi sono tranquillamente utilizzabili per effettuare acquisti on line.

Per evitare ciò a volte non basta nemmeno inserire il codice di sicurezza. Per essere ancora più sicuri di non essere rintracciati i clonatori di carte possono tranquillamente creare account fasulli per effettuare acquisti on line.

In attesa che il sistema venga reso più sicuro se nella vostra carta trovate i simboli “fast pay” o quello del wifi scaricate l’applicazione della vostra banca che permette di attivare o disattivare la carta all’occorrenza e attivare sempre il servizio sms che avverta quando alla carta di credito prepagata viene addebitato un importo. In alternativa è possibile schermare la carta, in modo da non consentire la lettura dei dati dall’esterno, basta un semplice foglio di alluminio per impedire ad un cellulare di leggere i dati della carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *