Visto che abbiamo deciso di spiegarti come creare un gruppo e pagina Facebook, iniziamo a distinguere subito le due funzioni.

Quando conviene creare un gruppo e quando è più indicato creare una pagina?

Al primo impatto, potrebbero sembrare la stessa cosa, ma non è così.

Entrambi sono gratis e servono a pubblicizzare le tue passioni o i tuoi prodotti, ma il gruppo è il successore del forum su web (dove si condivide di tutto con gli iscritti) mentre la pagina o fanpage di Facebook è l’erede delle vecchie pagine Internet create per dare visibilità ai propri lavori, prodotti, ecc.

Ti diamo subito un consiglio utile: crea una pagina se vuoi pubblicizzare i tuoi progetti senza intervenire in prima persona (avendo, però, il controllo di tutto quello che viene pubblicato) oppure crea un gruppo se ti interessa aprire uno spazio collaborativo parlando in prima persona e controllando tutto ciò che pubblichi.

 

Quando e come creare un gruppo e pagina Facebook

A questo punto avrai capito che, nel distinguere nettamente il gruppo dalla pagina, in questa nostra guida su come creare un gruppo e pagina Facebook ti spiegheremo di pari passo come aprire l’una e l’altra funzione separatamente.

Prima di creare un gruppo, dovrai valutare alcuni fattori: l’argomento di tuo interesse da condividere con altri, il nome (più facile possibile da trovare), una determinata area geografica, ecc.

Si può usare un gruppo anche per lo scambio e la compravendita di utenti iscritti oppure creare spazi di condivisione solo per amici e familiari.

Creando una pagina o fanpage puoi usare il nome del brand che vuoi pubblicizzare per ‘spingere’ il tuo prodotto, servizio, il tuo nome, attività artistica o professionale, sito o blog: nei risultati di ricerca Facebook, se usi un termine o parola chiave nel nome del tuo gruppo, ti troveranno facilmente e velocemente e potrai attirare molti follower.

Puoi aprire una pagina anche in onore di un personaggio pubblico, del tuo cantante o attore preferito ma attento a non pestare i piedi ai marchi.

 

Come creare una pagina Facebook

Dopo esserti collegato alla pagina iniziale di Facebook, accedi al tuo profilo personale, posizionati sulla freccia in alto a destra e clicca su Crea pagina dal menu. A questo punto, ti si apre un mondo dove potrai scegliere tra marchio/prodotto (valido anche per siti/blog), artista/personaggio pubblico/gruppo musicale, Impresa locale, Azienda, Causa/Comunità e tanto altro.

Una volta scelta la categoria e sottocategoria, dai un titolo alla tua pagina e prosegui compilando il modulo inserendo una breve descrizione, un indirizzo, l’URL del tuo sito. A modulo completato clicca su Salva le informazioni, inserisci l’immagine del profilo e Salva la foto.

Traccia l’identikit del pubblico a cui si rivolge la tua pagina (età, luoghi, sesso, interessi) e Salva ancora.

A questo punto, ti aspetta il momento più emozionante: far conoscere la tua pagina attirando il ‘tuo’ pubblico. Clicca sul pulsante Altro (sotto l’immagine di copertina) e selezione Invita amici (per i “Mi piace”) o Condividi (per condividere sul tuo profilo personale la pagina che hai appena creato).

Puoi impostare e modificare tutti i tuoi dati (privacy, permessi, ecc.) andando sulla scheda Impostazioni posta in alto.

Per aggiungere editor o amministratori seleziona Ruoli della pagina dalla barra di sinistra e clicca su Aggiungi un’altra persona.

Sì, la nostra guida s’intitola ‘Creare un gruppo e pagina Facebook’, quindi, adesso non ci resta che spiegarti come creare un gruppo.

 

Come creare un gruppo Facebook

Devi accedere al tuo profilo personale, prima di creare un gruppo Facebook, proprio come hai fatto prima creando una pagina. Effettua il login, clicca sul menu a tendina che vedi in alto a destra, clicca su Crea un gruppo. A questo punto, puoi inserire tutti i dati richiesti: il nome del gruppo Facebook, i membri del gruppo, i termini della privacy (chi può accedere al gruppo), un indirizzo e-mail.

Puoi scegliere di creare un gruppo aperto (tutti possono accedervi), chiuso (nome e membri del gruppo sono visibili a tutti, ma i post pubblicati sono riservati agli iscritti) e segreto, cioè visibile solo ai membri del gruppo a 360 gradi. Puoi creare un gruppo segreto selezionando la voce Segreto dal menu Privacy.

Dopo la compilazione di tutti i campi, clicca su Crea.

Scegliere un’icona rappresentativa del tuo gruppo è facoltativo. Ricordati di selezionare l’immagine di copertina caricando la tua foto preferita e di descrivere il tuo gruppo cliccando su Aggiungi una breve descrizione di presentazione per specificare bene qual è lo scopo del gruppo. Ti verrà richiesto di aggiungere membri e sarai libero di farlo inserendo amici e conoscenti.

Potrai fare tutte le modifiche che vuoi cliccando su Impostazioni e Modifica gruppo (in alto, a destra). Ti raccomandiamo di salvare sempre le modifiche.

Quando crei un gruppo, diventi automaticamente l’amministratore ma potrai nominare amministratore qualcun altro aggiungendolo prima come membro. Tutti i membri del tuo gruppo potranno postare, commentare, chattare tra loro, aggiungere nuovi membri, creare documenti, caricare foto e video, creare un evento.

 

Creare un gruppo e pagina Facebook: come fare per cancellare

Dopo averti descritto come creare un gruppo e pagina Facebook, vogliamo concludere spiegandoti come cancellare il gruppo creato, nel caso non t’interessi più gestirlo. Niente di più facile e veloce.

Clicca su Impostazioni – Modifica Gruppo, vai su Membri, cancella tutti gli amici che fanno parte del tuo gruppo e concludi l’operazione di cancellazione cliccando sulla voce Esci dal gruppo.

Funziona esattamente così: Facebook cancella in automatico i gruppi quando nessun membro ne fa parte, quindi, basta rimuovere tutti i membri (incluso te che l’hai creato).

Se sei il primo creatore, puoi anche essere rimosso da un altro amministratore del gruppo.

 

Cancellare o abbandonare un gruppo: come si fa? 

Tu che hai voglia di creare un gruppo e pagina Facebook devi sapere che, in generale, facendo parte di un social network come FB, in qualità di utente – non di creatore di un gruppo – non puoi evitare di essere aggiunto ai tanti gruppi che popolano la rete social più fitta del mondo.

Qualsiasi amico può aggiungerti ad un gruppo come succede per i tag nelle foto: lo saprai perché riceverai una notifica e puoi sempre scegliere se abbandonarlo o restare.

Per abbandonare un gruppo basta un click: vai sulla pagina del gruppo, premi sul pulsante Abbandona gruppo. Una volta abbandonato, nessuno potrà più aggiungerti, a meno che tu stesso non richieda di essere riammesso.

Quindi, come amministratore del tuo gruppo, se uno dei tuoi amici lo abbandona, non potrai aggiungerlo una seconda volta. Dovrà essere lui a decidere di farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *