Il copywriting persuasivo è molto importante soprattutto nel caso in cui tu utilizzi un blog ed ovviamente vuoi raggiungere l’obiettivo prefissato. Grazie al testo persuasivo sarai in grado di far compiere al lettore le azioni da te volute. Un esempio? Farlo iscrivere alla newsletter, vendere un servizio o prodotto o lasciare un semplice contatto. Le azioni appena citate saprai che sono definite professionalmente call to action.

Ora immagina di dover entrare in un sito web ed osservare un determinato prodotto o servizio, per far si che il tuo acquisto vada a buon fine dovrai essere in qualche modo convinto. Come? Intanto dovrai essere colpito da un ottimo contenuto e successivamente il copy dovrà aver curato attentamente la scrittura persuasiva affinchè ti faccia capire le reali caratteristiche e ti induca alla necessità di acquistare quel servizio/prodotto.

esempi di copywriting persuasivo

Il testo persuasivo deve trasmetterti bisogno, necessità, emozioni, positività e a volte anche fastidi. Insomma è a tutti gli effetti un po’ come avviene con la comunicazione verbale, solo che in questo caso è più difficile perchè attraverso la scrittura dobbiamo saper coinvolgere il lettore e trasmettere una delle sensazioni citate precedentemente. Vediamo come affrontare questo argomento.

persuadere con i bisogni

I bisogni sono di fondamentale importanza e dobbiamo essere in grado di far sentire la necessità semplicemente attraverso dei test persuasivi. Un esempio di copywriting persuasivo? Ipotizza di esser indeciso se acquistare una scarpa X piuttosto che un’altra. Un bravo copy sa che non basta elencare le caratteristiche di entrambe, ma deve trasmetterti quella forza di dire SI! Come fare? Può semplicemente comunicarti che quella scarpa è migliore perchè riesce a farti stare il piede abbastanza comodo senza danneggiarlo.

persuadere con le emozioni

Spesso un bravo copywriter sa come colpire le emozioni degli utenti. Devi sapere che per fare questo a volte comunicare una caratteristica o semplicemente descrivere il prodotto o servizio che sia non basta. La gente molto spesso ama leggere le storie, quindi cimentati e racconta la tua storia affinchè trasmetti l’emozione giusta per coinvolgere il lettore. Facciamo un esempio ipotizzando sempre le famose scarpe molto comode citate in precedenza. “Era una giornata di agosto molto calda e molto stressante, l’unico sollievo sono state le scarpe X che mi hanno trasmesso elevato comfort e mi hanno fatto sentire bene“. Questo è solo un piccolo e banale esempio di un testo persuasivo che potrebbe essere utilizzato per trasmettere emozioni.

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