Da oggi c’è una buona notizia per tutti coloro che sul web si comportano bene.

Non è facile competere con gente che , in maniera scorretta, cerca di scavalcarti soprattutto quando hai , con il sacrificio, cercato di costruire  qualcosa !

Finalmente qualcosa cambia in Italia e ci si potrà sentire più tutelati grazie alla nuova legge che punisce, in maniera rapida, chi viola il diritto d’autore sul web .

Sono previste , infatti, sanzioni immediate ed anche  veloci per chi copia e incolla o condivide testi, video o immagini prelevate da altri internet e si è scelta la via breve per punire i “copioni” del web.

Da oggi , non c’è quindi neppure bisogno di intraprendere una causa; la nuova procedura dinnanzi all’Agcom diventa un vero e proprio processo “accelerato” e sarà infatti sufficiente una segnalazione in via amministrativa.

Una nota positiva da tenere in considerazione è quella che la sanzione non si subisce solo se il titolare del copyright avvierà una causa, proprio perché appunto non c’è ne processo ne denuncia all’autorità .

Nota negativa : bisogna tener in considerazione che l’utilizzo indiscriminato potrebbe incidere sulla libertà di espressione e informazione su internet.

Esempio:

E’ considerata violazione del copyright condividere uno spezzone di una trasmissione tv sul proprio profilo Facebook o sul proprio blog; lo è anche il tweet con il link all’intervista di un politico trasmessa dal telegiornale.

È lesione del diritto d’autore condividere l’immagine realizzata da un fotografo senza pagarne i relativi diritti.

 

N. B Non sarà bisogno che vengano riportati avvisi come la dicitura “© Riproduzione riservata” .

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Unisciti alla discussione

3 commenti

  1. Grazie Mary della segnalazione. Hai anche qualche riferimento su cui effettuare un approfondimento ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *