Questa notizia ritengo sia decisamente utile ed interessante.

Quante volte carichiamo su Facebook , Twitter o anche su Google  nostri contenuti?

Quante foto abbiamo, ad esempio, pubblicato su Facebook da quando siamo iscritti?

Tante, troppe forse se si pensi che non sempre teniamo una copia di quello che stiamo facendo.

Capita infatti di fidarsi della cloud come qualcosa di troppo grande per fallire e crediamo forse che un colosso come Google non possa improvvisamente “rompersi”.

Ma siamo sicuri di questo? Io no di certo.

Fortunatamente già dal 2010 Facebook ,Google e Twitter nel 2011 e 2012, hanno iniziato a sviluppare servizi di backup che hanno consentito di scaricare un file .ZIP ,con un semplice click,  di tutto ciò che abbiamo sempre postato .

I motivi per cui c’è stata la necessità del download dei propri dati sono molti e  non solo di backup. Uno , ad esempio, può essere la curiosità di sapere quali dati sono stati raccolti su di noi.

COME CONOSCERE QUALI SONO I NOSTRI DATI RACCOLTI SU FACEBOOK

– Una volta effettuato l’accesso al vostro account, in alto a destra cliccate sulla piccola freccia che punta in basso e scegliete “Impostazioni”; in quella pagina (“Impostazioni Generali Account”) c’è una riga di testo che dice “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”; cliccate sulla frase e poi cliccate sul pulsante “Avvia il mio archivio”.

Alla fine riceverete una mail con un link ad un file scaricabile e avrete accesso a numerosissime informazioni sulla vostra “vita” all’interno del social network.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *