Credo che la domanda sia d’obbligo soprattutto perché molto spesso risulta necessario conoscere tempestivamente la propria posizione debitoria nei confronti di Equitalia.

Per chi ha un lavoro in proprio (e non solo) , controllare l’eventuale notifica di cartelle esattoriali, per avere tutti i dati necessari a contestare una cartella esattoriale, diventa una necessità.
Bisogna dunque avere un quadro completo della situazione per presentare domanda di pagamento rateale.

Fino a non molto tempo fa , l’unico metodo esistente per avere un estratto conto era recarsi personalmente presso uno sportello di Equitalia.

Il sistema era efficace, ma che richiedeva tempo . Ancora oggi ci si può recare presso Equitalia (senza appuntamento) ma il consiglio è di certo quello del “fai da te” direttamente sul sito.

Dal 2000 si è messo a disposizione dei contribuenti il servizio Estratto conto online, che consente di verificare la propria posizione debitoria online, relativamente alle cartelle esattoriali.

Visualizzare l’estratto conto Equitalia quindi risulta semplice: basta collegarsi al sito di Equitalia e selezionare tra i “Servizi Online” disponibili in homepage la voce “Verifica la tua situazione – Estratto Conto”.

Il servizio prevede l’inserimento delle credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate o dall’Inps o anche attraverso la Carta Nazionale dei Servizi.

In questo modo si possono controllare tutti i provvedimenti emessi a proprio carico ed effettuare pagamenti direttamente online.

Scarica dal sito di Equitalia la guida che chiarisce il servizio e tutti i passaggi necessari per accedere all’ “Estratto conto online”.

Come Faccio ad ottenere le credenziali di accesso?

Per verificare lo stato giuridico sia delle persone fisiche che di quelle giuridiche basta collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it, alla voce Servizi online e qui si troveranno tutte le indicazioni necessarie per registrarti.

Per l’utenza Inps (solo persone fisiche) basta collegarsi al sito www.inps.it.

Nell’area Servizi online alla voce “Richiesta PIN On Line” si trovano tutte le indicazioni necessarie per registrarti.

Un’ulteriore modo per verificare la propria posizione debitoria con Equitalia è quello di abilitare un intermediario fiscale.

Per abilitare un intermediario fiscale (es. commercialista) alla consultazione della propria posizione debitoria va conferita apposita delega on line. E’ necessario, allo scopo, che ciascun delegante sia in possesso delle credenziali di cui sopra per effettuare l’accesso al servizio.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *