Nel 2000 avevo 19 anni e già all’epoca ero appassionata di internet e pc. Ricordo con quale passione mi accingevo a scoprire questo nuovo mondo , un mondo sconosciuto e sembrava di viaggiare  e scoprire nuove realtà solo attraverso un click, comodamente dalla mia cameretta.

Ricordo le prime chat come Bifun (Mirc) e i primi siti che visitavo (angolotesti ad esempio) e tutto mi sembrava così magico, così unico.

Oggi le cose sono decisamente cambiate e l’entusiasmo che ai tempi provavo anche solo ad aspettare il caricamento delle pagine web (erano lentissime!!) oggi sarebbe considerata una scocciatura ! 😛

Quanto è  cambiato quindi l’uso di internet nel corso degli anni?

E’ cambiato tantissimo e se facessimo un tuffo nel passato ci renderemmo conto che vi è stata una vera e propria evoluzione che ha segnato la nostra vita.

Come  ho scritto all’inizio, nel 2002 la rete Internet e il suo utilizzo del web era diversissimo da oggi: le  Connessioni  erano lente, c’era un ADSL ancora timida e a macchia di leopardo (specie in Italia) e di social network veri e propri neppure l’ombra (a parte Friendster che era sulla scia di Facebook).

Il primo dato che voglio ricordare, anche per rendere l’idea del cambiamento, è che dieci anni fa sul web vi erano 361 milioni di utenti e oggi ce ne sono quasi tre miliardi.

Oggi si parla quindi di numeri impressionanti ; tutti o quasi usano internet e la sua fruibilità ,economicamente, parlando è davvero per tutti.
Il web  non è solamente cresciuto in altezza o in numeri di utenti, ma la sua crescita la si nota in larghezza, nel senso che si è esteso su altri paesi che hanno contribuito alla crescita del web nel mondo.

2000 internet

Nel 2000 i dati ci ricordano che solo dieci paesi avevano il privilegio della connessione e tra questi c’era anche L’Italia.

Il numero di domini registrati nel mondo ha raggiunto le 18 milioni di unità nel luglio del 2000, e ci sono all’incirca 9.

5 milioni di domini .com.

Il maggior numero di domini registrati è in USA, seguiti dalla Gran Bretagna e dalla Germania al terzo posto.

Questi sono i dati utili che mi sento di riportare per sottolineare quanto davvero sia cambiato l’uso di Internet nel mondo.

Internet oggi

Internet, oggi, è sinonimo di globalizzazione. Avere un sito internet significa possedere una vetrina sul mondo, farsi conoscere dappertutto in qualsiasi momento. Si perché, a differenza di 14 anni fa, quando il suo uso era per lo più ludico/informativo, oggi la rete web è usata moltissimo come canale pubblicitario, promozionale e commerciale.

I suoi vantaggi?

Sicuramente ci da la possibilità di effettuare quasi dei collegamenti virtuali one-to-one a costi estremamente competitivi. Al giorno d’oggi, Internet è sostenuta e mantenuta da un milione di imprese commerciali; innumerevoli sono ormai i siti web di grandi e piccole medie imprese, nonché portali di e-commerce.

Se solo si pensa che cinque brevi anni fa, l’iPad era un sogno e gli smartphone erano un lusso mi vengono i brividi!

E i social network?

I socialnetwork rappresentano ormai  il centro gravitazionale della comunicazione tra i più giovani , la tecnologia ha consentito da un lato di eliminare le distanze, dall’altro ha creato un modello dal quale i più giovani difficilmente riescono (purtroppo)a distaccarsi.

CONTINUA A LEGGERE

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *