Instagram è una social network dedicato principalmente alla pubblicazione di foto o brevi video. Ormai tantissima gente lo conosce e lo utilizza regolarmente, ma siete sicuri di sapere tutto a riguardo? Oggi ad esempio vi spiegheremo come fare per creare un gruppo passo dopo passo.

Creare un gruppo su Instagram tramite smartphone

i Gruppi di instagram, sono molto simili ai gruppi di altri social network come ad esempio Facebook. In sostanza creare un gruppo, significa che potrete condividere tramite messaggio diretto, ciò che pubblicate con più persone contemporaneamente. In questo modo i vostri amici non si perderanno più neanche una foto o un video da voi pubblicato.

Creare un gruppo su Instagram, in effetti si rivela essere un’ottima soluzione per restare sempre in contatto con i vostri amici più stretti, in modo particolare se anche loro utilizzano abitualmente il social.

Vediamo quindi nel dettaglio come fare per creare un gruppo. La prima cosa che dovete sapere è che lo si fa tramite l’applicazione del vostro smartphone. Per questo prima dovrete assicurarvi di aver scaricato l’applicazione sul vostro telefono. Adesso aprite l’app di Instagram ed effettuate il login inserendo nome e password.

Appena avrete effettuato il login, assicuratevi di trovarvi nella nella pagina principale di Instagram, cioè quella che presenta il simbolo della casetta. Adesso per poter iniziare a creare un gruppo, dovrete fare tap sul simbolo dell’aeroplanino, che si trova in alto a destra dello schermo.

Cliccando su di esso, verrete rimandati alla sezione Direct, tramite la quale potrete iniziare ad inviare messaggi agli altri utenti di Instagram. Per creare un gruppo dovete innanzitutto individuare i nomi dei contatti che vorrete aggiungere ad esso. Per fare ciò dovrai premere il pulsante (+), che si trova in alto a destra. A questo punto scorrete la schermata “suggeriti” per vedere tutti i nomi con cui siete entrati in contatto di recente.

In alternativa, potete anche utilizzare il tasto Cerca, digitare il nome della persona che vi interessa; e una volta individuata aggiungerla al gruppo. Dovrete selezionare manualmente tutti i nomi che intendete aggiungere al gruppo, apponendovi accanto un segno di spunta.

I nomi delle persone da voi aggiunte, compariranno nel campo di testo che potete trovare in corrispondenza della dicitura A. Controllate quindi di aver aggiunto tutti gli amici che desiderate facciano parte del gruppo, e poi premete sul pulsante Avanti per completare la creazione del gruppo.

Adesso dovrete dare un nome al gruppo, scegliete quindi quello che più preferite. Digitate il nome da voi scelto nel campo di testo che vedrete in corrispondenza della voce: Dai un nome al gruppo. Tramite il tasto Scrivi un messaggio, potrete poi messaggiare contemporaneamente con tutti i membri del vostro gruppo.

Vi sarà possibile sia inviare un messaggio di testo, che condividere un’immagine che avete nella memoria del vostro smartphone. Per fare ciò basta schiacciare sul simbolo del riquadro. Se invece volete inviare una foto o realizzare un video per una storia, vi basterà premere sul pulsante con il simbolo della fotocamera.

Per poter gestire sia gruppo che notifiche, dovrete poi premere sul simbolo della i cerchiata, che troverete nell’angolo in alto a destra. Grazie a questo pulsante potrete attivare o disattivare le notifiche; aggiungere nuovi membri cliccando sul bottone Aggiungi persone; ed anche abbandonare la conversazione premendo sul tasto Abbandona la conversazione. 

Troverete anche il simbolo del cuore, che vi permetterà di inviare un mi piace e dare così una risposta veloce ai membri della conversazione,

È poi possibile gestire sia il gruppo che le notifiche anche dal tasto Direct. Esso vi permetterà grazie ad uno swype, sia di disattivare le notifiche sempre premendo sul tasto Disattiva, che di eliminare una conversazione premendo per due volte consecutive sul tasto Elimina.

Ricordatevi però una cosa: la conversazione da voi eliminata, verrà cancellata soltanto dalla vostra casella di posta di instagram, ma non ma non cancellerà il gruppo dalla casella di posta delle altre persone.

Potete poi gestire i gruppi e le notifiche tramite l’applicazione Direct From Instagram, che è disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Questa è un’applicazione che integra la chat di Instagram, ovvero l’applicazione principale, ma vi permetterà di visualizzare tutti i messaggi senza le distrazioni del feed di Instagram.

Come creare un gruppo Instagram tramite pc Windows

Per creare un gruppo dal vostro PC Windows, bisognerà prima scaricare l’applicazione sul vostro computer. Vi sarà possibile farlo tramite Windows Store. Tutti i computer con sistema operativo Windows, infatti possono scaricare il clienti dedicato ad Instagram e l’utilizzo è molto simile a quello dei telefonini.

Una volta che avrete scaricato l’app, anche qui come accade nella versione smartphone, per accedere dovrete prima eseguire il login. Fatto ciò vi troverete sulla pagina principale del social network, sempre quella con il simbolo della casetta per intenderci. Adesso fate tap sul simbolo dell’aeroplanino, che troverete in alto a destra.

In questo modo vi troverete sulla schermata Direct. I passaggi sono uguali a quelli descritti per gli smartphone; dovrete quindi cliccare sopra al tasto (+), che troverete in alto a destra. 

Adesso apponete il segno di spunta a tutti i nominativi che intendete far entrare nel gruppo, oppure cercateli tramite il tasto Cerca. Anche in questo caso, i nomi delle persone che avrete selezionato appariranno nel campo di testo A. Cliccando sul tasto Avanti potrete procedere poi con la creazione del vostro gruppo.

Le funzionalità a cui potete accedere per quanto riguarda l’utilizzo del gruppo, la gestione delle notifiche e l’invio dei messaggi tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10, sono le stesse di cui vi ho parlato pocanzi, nel paragrafo dedicato all’applicazione Instagram per smartphone.

Anche utilizzando il PC potete quindi inviare

messaggi di testo al gruppo,  elementi multimediali come per esempio foto e video. Potete anche realizzare una Storia tramite la webcam del vostro computer e inviarla agli utenti che fanno parte del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *