Siete veri e propri smartphone dipendenti? Tranquilli, non siete i soli e ormai da tempo si è alla ricerca di soluzioni per questa “dipendenza” che affligge un indefinito numero di persone. Da Facebook a Snapchat, da Instagram a Whatsapp, senza dimenticare il boom di giochi come Pokemon Go, sono moltissimi i motivi che ci portano a tenere lo smartphone sempre sott’occhio. L’ultima idea per aiutare gli “smartphone addicted” arriva da un’applicazione molto particolare.

Si tratta di “Forest” un’applicazione molto particolare che permette di concentrare maggiormente i proprio obiettivi con un piccolo e semplice stratagemma. L’applicazione, infatti, consente di costruire una foresta, in modo virtuale, e gli alberi cresceranno solo se l’utente lascerà inutilizzato il proprio smartphone per trenta minuti. L’obbiettivo principale dunque è quello di evitare che l’utente si distragga prendendo sempre tra le mani il proprio smartphone. In caso di distrazioni le piante appassiranno in men che non si dica.

L’applicazione “Forest” per stimolare i propri utenti prevede anche la possibilità di condividere i successi ottenuti. Condividere le proprie foreste può infatti portare altre persone a perseguire gli stessi obbiettivi. Man mano che si procede le statistiche e i dati vengono conservati in memoria ed anche questo è un modo per gareggiare con se stessi e per migliorarsi sempre di più. Ecco alcuni esempi: i cespugli rappresentano momenti di studio brevi, gli alberi nascono in seguito a lunghi momenti di concentrazione, mentre i tronchi secchi rappresentano i cedimenti.

Se, invece, avete bisogno di controllare la casella di posta o altre applicazioni per lavoro “Forest” consente di creare una whitelist di eccezioni che in caso di accesso non causeranno danni alla foresta.

“Smartphone addicted” siete pronti per mettervi all’opera e concentrarvi maggiormente senza distrarvi per tenere sott’occhio lo smartphone? L’idea di Forest, nella sua semplicità si preannuncia molto efficace e utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *