Oggi parlerò di un argomento che conosco bene e che ammetto di aver usato ogni tanto per portare visite a blog/siti clienti.
Di cosa sto parlando? Del clickbait ovvero del modo di operare sul web che porta ad un aumento di visite su un determinato sito.

Clickbait in specie : E’ una strategia che serve ad attirare le persone a cliccare su un contenuto web in modo da aumentare le visite al sito e di conseguenza le rendite pubblicitarie.

E’ la stragia molto diffusa sui social, in particolare su Facebook, che community manager di grandi e piccoli siti pongono in essere.
I contenuti postati sui socialnetwork ,che utilizzano il clickbait, sono solitamente caratterizzati da toni sensazionalistici con titoli scritti a caratteri maiuscoli , spesso accompagnati da immagini che attirano l’utente per la loro particolarità, spesso ambigue o scioccanti.

Molto spesso però, le immagini e i titoli sono fuorvianti facendo credere  a chi guarda l’anteprima, qualcosa di diverso rispetto alla notizia in se.

Ad esempio ; se troviamo un post con scritto ” Michelle ed Eros sempre più vicini . Ecco le parole di Tommaso Trussardi” , il titolo ci induce a pensare che vi sia un ritorno di fiamma tra Ramazzotti e la Hunziker tanto da farne predere atto all’attuale marito Trussardi.

clik-bait

La curiosità è tanta, lo sappiamo bene , e ci porta inevitabilmente a curiosare, cliccando, sull’eventuale ritorno di fiamma di due famosissimi personaggi anche se non siamo dei gossippari sfegatati ma si sa….cliccare non ci costa nulla.

Cosa succede però?

Probabilmente , se cliccheremo su questo post , noteremo che il contenuto dell’articolo parla semplicemente del fatto che la Hunziker ha premiato l’ex marito cantante in una kermesse, altro che ritorno di fiamma!

Scrivere che i due sono sempre più vicini, non è ovviamente di per se sbagliato ma è ovvio che l’intento è quello di far credere che i due si stiano rifrequentando.
Questa strategia si attua appunto per aumentare le visite al proprio sito o blog perchè,  se avessimo scritto semplicemente “Michelle Hunziker premia Eros Ramazzotti” ,non avremmo avuto la curiosità di leggere la notizia e quindi di cliccare sul post.

Cliccando sui contenuti usando clickbait , quindi, non sempre si otterrà quello che pensiamo , ma lo scopo principale sarà quello di ottenere click a volontà sul sito per aumentari i guadagni pubblicitari.

Questa strategia, come sopra ho scritto, è usata tantissimo dai community manager anche di grandi testate . Da un lato è una strategia che funziona e porta un aumento REALE delle visite giornaliere dall’altro porta però ad una non credibilità : una testata che pubblica notizie sensazionali non verrà considerata seria ed attendibile.

Blog, volete scegliere un guadagno facile e repentino ma di breve durata o optare per un cammino più lungo ma che vi dia credibilità e fidelizzazione?

 

A voi l’ardua sentenza 🙂

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

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