Vuoi conoscere chi è il proprietario di un determinato sito?
La cosa è semplicissima e necessita di pochi passaggi.

Molto spesso ci capita di visitare un sito che ci piace e non sappiamo di chi sia.
A me capita frequentemente di cercare su internet degli e commerce che vendano prodotti a poco prezzo.

Solitamente l’unico di cui mi fido al cento per cento è Amazon o mammaconvenienza.it di cui sono proprietaria ( e se non mi fido io! 😛 ) e faccio davvero fatica invece ad ordinare da siti che non conosco.

Uno dei modi che ho per vedere chi sia il proprietario di quel sito e quindi l’unico modo che mi permette ad oggi (in maniera rapida) di avere un nominativo , un riferimento relativo appunto all’ ecommerce  da cui voglio comprare , è who is.

Dovete sapere che le norme internazionali che regolano la registrazione dei nomi ad internet prevedono l’archiviazione delle informazioni di proprietà di un sito in un database mondiale che è possibile visionare attraverso il protocollo WHOIS.

Basta digitare su Google la parola WHOIS per ottenere una lunga serie di siti che utilizzano il suddetto protocollo per fornire questo tipo di informazioni, e con molta probabilità il primo della lista sarà Whois.net.

Visitando il sito www.whois.net non solo si può scoprire il proprietario di un sito internet, ma anche quando il sito è stato registrato e qual è la sua data di scadenza.

Io solitamente vado però qui https://who.is perchè per i domini .com la ricerca è sicuramente più attendibile.

Come fare:

Vai sul sito che ti ho indicato e inserisci inome del dominio nella casella che appare al centro della homepage . Stop !

Ad esempio ho inserito il nome dominio wdonna.it e sono emersi tutti i dati della registrazione.

who is

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *