Nel fare il dovuto confronto con altri PC, vogliamo spiegarti in modo semplice quali sono le caratteristiche Mac, nome abbreviato del computer Macintosh targato Apple.

I primi aggettivi che vengono in mente sono affidabili, brillanti, fedeli ma perché?

Cos’hanno di tanto speciale rispetto ai PC con OS differente?

Vediamo quali sono le caratteristiche Mac, i punti di forza e i punti deboli della creatura Apple.

 

Caratteristiche Mac punti di forza software

Analizziamo le caratteristiche Mac dal lato software.

Il software esclusivo (OS X) dà il massimo sui pochi device proposti da Apple, si aggiorna e si rinnova costantemente.  E’ basato su UNIX, sistema ‘quasi’ inattaccabile da virus rispetto a Windows: non necessita di antivirus ed ha molte meno probabilità di essere infettato rispetto a Windows, se non altro perché Windows è il sistema operativo principale nel mondo ed è quindi il più bersagliato dagli hacker.

OS X è veloce, più reattivo, performante, più stabile nel senso che l’uso prolungato negli anni non costringe l’utente a formattare e reinstallare il sistema a causa di rallentamenti o errori come succede con Windows (a meno che OS X non venga pesantemente riempito da applicazioni).

L’esperienza è migliorata anche dalle gesture di sistema: le gesture sono particolari movimenti delle dita che il Mac è in grado di riconoscere per eseguire determinate funzioni a comando (selezioni, notifiche, gestione del desktop, apertura di applicazioni).

Non si può parlare di caratteristiche Mac senza lodare la notevole autonomia di OS X: consuma meno grazie ad una gestione intelligente dei processi. Ad esempio, il MacBook Air a batteria dura fino a 12 ore.

Il Mac è da sempre sinonimo di professionale: è il punto di riferimento dei professionisti in ambito multimediale tanto per la maggiore reattività ed affidabilità quanto per la qualità delle applicazioni esclusive offerte da Apple.

 

OS X sinergia con i dispositivi mobile

Un grande punto di forza del MacOS è la sinergia con i device mobile: ad esempio, con iCloud Drive si possono scambiare file e cartelle con tutti i dispositivi Apple (inclusi iPhone e iPad) via Internet, in real time, mentre con la funzione Continuity un lavoro avviato su Mac si può proseguire automaticamente su un qualsiasi altro dispositivo Apple (anche un altro Mac).

Se hai un iPhone puoi inviare SMS o iMessage oppure comporre un numero di telefono o rispondere ad una chiamata tramite Mac o iPad senza toccare fisicamente lo smartphone.

 

I punti di forza hardware nelle caratteristiche Mac

Veniamo ora alle caratteristiche Mac dal lato hardware.

Apple ha una cura ed un’attenzione maniacali per il design, dal materiale all’estetica, che migliorano anche la funzionalità ed una migliore esperienza d’uso.

Ad esempio, i Macbook Pro Retina vantano display ad ampio angolo di visuale che affaticano meno gli occhi.

Sono anche altri i dettagli hardware particolarmente curati nel Mac: la tastiera retroilluminata, il caricatore magnetico note, il trackpad in vetro.

L’hardware interno, però (questo è il problema generale dei prodotti Apple), non risulta particolarmente brillante e, di conseguenza, a parità di prezzo un Mac presenta un hardware meno potente di un altro PC e questo contraddice un po’ il fatto che il Mac viene da sempre considerato il punto fermo dei professionisti, che necessitano di potenza per lavorare al meglio con immagini, grafica, video, musica, elaboratori per calcoli complessi, programmi.

La potenza serve anche ai patiti di game. Il punto è che, prima di acquistare un Mac piuttosto che un altro PC, dovrai farti una domanda semplice: mi serve potenza o efficienza?

Il Mac è prestante, veloce, affidabile ma meno potente.

 

I punti deboli del Mac

Dopo aver perlopiù lodato il gioiello Apple descrivendo le caratteristiche Mac software e hardware, starai pensando che è il migliore. In realtà, ha i suoi punti deboli come tutti, del resto.

Sono principalmente tre i ‘contro’ del Mac:

  • Il prezzo più elevato (per non dire raddoppiato) rispetto ad un normale PC dovuto alla ricercatezza del design ed alle caratteristiche esclusive;
  • Potenza minore rispetto agli altri PC (come già detto) che sconforta certi utenti come i patiti di game o professionisti che hanno particolari necessità;
  • Applicazioni che, spesso, non sono compatibili con OS X: ricordiamoci che è Windows il sistema operativo su cui gira il grosso delle applicazioni a livello mondiale.

 

Caratteristiche Mac a confronto con altri PC: chi vince?

Nell’eterna lotta tra titani, Mac e Windows, non può esserci un vincitore assoluto.

Entrambi offrono all’utente qualcosa che l’altro non ha.

L’unica cosa che si può fare è comparare le principali differenze di entrambi.

Vediamo Apple e Microsoft al centro di uno scontro a colpi di design e, se Apple è nota per la cura certosina in termini di estetica, Microsoft con l’innovativo Surface Studio o Surface Book non è da meno.

La grande fetta dei videogiocatori incalliti preferisce Windows, più potente e più personalizzabile (dalle schede grafiche al processore, dalla grande scelta di giochi al peso della memoria interna).

C’è da dire anche che il servizio clienti Mac supera quello di Microsoft per questioni logiche: esistono meno Microsoft Store rispetto agli Store di Apple e, oltretutto, Microsoft non realizza tutti i PC che vende (come fa Apple), ciò vuol dire che talvolta il computer da riparare deve essere rispedito direttamente al produttore.

Apple realizza sia il software MacOS sia l’hardware Mac, mentre Microsoft realizza perlopiù software e società come HP, Acer, Lenovo e Dell si occupano dell’hardware: di conseguenza, il Mac deve vedersela con una vastissima serie di PC rivali e molto più economici.

 

Microsoft e Apple: altri pregi a confronto

Microsoft mira a rendere i suoi futuri PC touchscreen, mentre i Mac non hanno ancora il touchpad e, forse, non lo avranno mai. D’altro canto, Apple risponde sostenendo che il suo iPad Pro può essere sfruttato anche come portatile.

Uno dei pregi migliori di Windows? Funziona anche sui tablet, non solo su desktop e portatili, mentre MacOS non è compatibile con i tablet.

Uno dei maggiori pregi del Mac? Può far funzionare Windows sia direttamente sul sistema sia tramite una macchina virtuale: il Mac integra il programma Boot Camp che consente di installare Windows sul tuo computer e, in questo modo, l’hard drive potrà essere diviso in due spazi, uno per MacOS e l’altro per Windows.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *