Abbiamo già parlato della campagna di Push marketing. Andiamo ora ad approfondire la campagna di pull marketing, sua antagonista.

Andiamo, anche questa volta, ad analizzare il significato della parola pull.

La parola pull deriva dall’inglese e la traduzione che, nel nostro caso, più gli s’addice è “richiamo”.

La campagna di pull marketing, infatti, è basata su dei richiami al prodotto, che vengono postati per attrarre l’attenzione del cliente.

Questo tipo di azione è utilizzata dai social media esi può definire, in un certo senso, una campagna “new age”.

Altri esempi di pull marketing sono: il corporate blogging e il SEO.

Poiché le informazioni che questo tipo di pubblicità diffonde non sono molte, la persona interessata deve andare ad informarsi approfonditamente di per sé. Possiamo quindi affermare con una certa sicurezza che, in fin dei conti, questa campagna è molto più specifica, poiché attrae persone davvero interessate al prodotto.

Certo è che, una campagna pubblicitaria completa, comprende entrambe le strategie di marketing,sia push che pull, in modo da arrivare al compratore interessato con tutti i mezzi che si hanno a disposizione.

Ogni azienda, però, deve pesare bene i costi e i benefici di queste azioni e valutare personalmente quale può essere vantaggiosa per il prodotto da lanciare sul mercato.

 

 

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