
E’ la nuova forma di comunicazione interattiva per la creazione di valore.
Ma qual è il segreto del successo?
Come si possono pianificare attività in modo strutturato e misurabile?
Diverse sono le tecniche di Web Marketing utilizzate per la promozione di beni e prodotti nel web.
Una di queste è il Buzz Marketing.
IL Buzz Marketing è “Quell’ insieme di operazioni di marketing non convenzionale volte ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio e, conseguentemente, ad accrescere la notorietà e la buona reputazione di una marca.”
Questa è la definizione che ne da Wikipedia Italia.
Vediamo praticamente in cosa consiste.
Il Buzz Marketing fa parte della grande famiglia del Marketing non convenzionale e la strategia trova la sua applicazione sui canali del web 2.0: blog, social network, bookmark aggregator e quant’altro.
Sapete bene che chi ha un’azienda e vuole promuovere i propri prodotti sul web, si rivolge a Web Agency / Società di consulenza Web marketing per pianificare una strategia commerciale ideonea.
E’ prassi che esperti del settore propongano la soluzione del Buzz, perchè è una tecnica semplice e diretta, oltre ad essere informale e pratica.
Anche chi ha un blog/ sito pone in essere questa tecnica per affermarsi nel web come Brand e molto spesso ci riesce in poco tempo.
Se prendiamo il caso di Facebook, quindi di un Social Network conosciuto ed usatissimo dai giovani ( e non solo) , la presenza del buzz marketing è evidente dato che, per farsi pubblicità gratuita, molti agiscono con account falsi, creano gruppi o/e fan page .
In sostanza : ci si fa pubblicità senza che la gente si accorga che lo si stia facendo.
Se io sono amministratore di una fan page su Facebook che magari ha un numero cospicuo di fans e fingo interesse per un determinato articolo di un blog pubblicandolo “spontaneamente” , farò conoscere agli altri non solo l’esistenza di questo blog , ma darò la percezione immediata che si tratti di un blog che posta cose interessanti
E’ come se dicessi indirettamente “Guardate quanto è figo questo blog!” (quindi è fatto bene, ci si può fidare sulla veridicità ecc..).
La forza di una tale modalità comunicativa è che il passaparola attorno a un prodotto/servizio avviene da “pari a pari” per cui il messaggio dal target non solo è ritenuto credibile, ma anche affidabile e quindi da diffondere.
Un consiglio: E’ vero che il web risulta essere una fonte incredibile di risorse , ma è importante individuare i network nei quali il ronzio dei messaggi circa prodotti, servizi e iniziative possa risultare amplificato risultando quindi più incisivo.
Per intraprendere qualsiasi scelta o strategia per la promozione di un prodotto inoltre, bisogna stare attenti e cercare di rendere la cosa più spontanea possibile.
Solo in questo modo il vostro intento sarà efficace.
Lascia un commento