Nessun titolo è stato mai azzeccato almeno nel mio blog.
L’ultima canzone di Ax e Fedez vede la partecipazione di Alessandra Amoroso, figlia del team Maria De Filippi.
La canzone si intitola “piccole cose” ed è un loop chiaramente creato ad hoc per vendere.
Ormai si sa: Fedez e il vecchio buon Ax sono una macchina da soldi e sanno bene cosa vuol dire fare digital marketing 🙂

Non c’è dubbio quindi che Fedez sia oggi il re del business musicale, come aveva sottolineato il suo collega Maracash non molto tempo fa prendendoci in pieno , dato che ormai in ogni  video musicale ,  partecipazione a programmi tv ecc  il rapper colorato inserisca due o tre sponsor minimo da mettere in bella mostra.

Sto parlando del prdoduct placement ovvero della pubblicità occulta che spunta all’improvviso senza che sia palesemente interpretata come spot.

Il Product Placement non è altro che una strategia di marketing che consiste nell’inserire o nel fare riferimento a un prodotto (a un servizio o a un marchio) in un video /film , programma tv ecc già precedentemente costituito ed architettato,  riuscendo ad integrarsi e addirittura ad interagire con esso.

Tale inserimento avviene  (di norma) dietro pagamento di un corrispettivo da parte dell’azienda che viene ad essere pubblicizzata.

Il video di “Piccole cose” è stato diretto da Mauro Russo e ha molti effetti speciali: inizia con un’esplosione e prosegue con una citazione di una scena di Suicide Squad.  Di per se è un video piacevole, fumettoso e stiloso ma che non comunica , a mio avviso , assolutamente nulla.

Il fatto è che il nulla piace a molti ragazzini ignari di essere vittime del marketing. Fortunatamente non tutti gli adolescenti sembrano cascarci considerando i commenti sotto il video ufficiale .

amoroso fedez

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *