Come ben sapete negli ultimi anni Facebook ha sorpreso tutti: è passato da essere un social network ludico ad una vera e propria macchina da soldi.

Negli ultimi due anni il team del social network più famoso al mondo ha fatto si che chi già investiva su Google (ad words) lo potesse fare anche su Facebook.
Oggi c’è ancora un’altra novità: Una nuova piattaforma pubblicitaria consentirà a Facebook di monetizzare il suo inestimabile patrimonio di dati anche al di fuori del social network e degli altri suoi asset come Instagram.

Nasce infatti Atlas ovvero lo strumento con cui Facebook si appresta a sfidare la leadership di Google nel campo nelle inserzioni.

Facebook, attraverso Atlas, aiuterà gli inserzionisti a capire quali utenti hanno visto o interagito con gli spot che compaiono sia su Facebook sia su siti e app di terze parti.

Atlas comprenderebbe anche l’update di una funzione che consente di erogare e misurare meglio la pubblicità sui vari device, anche oltre le property di Facebook.

Secondo indiscrezioni il primo cliente di questa piattaforma è la holding pubblicitaria Omnicom, che ha dato il suo consenso all’utilizzo della nuova piattaforma.

Questa è decisamente una piattaforma che potrebbe portare Facebook a guadagnare terreno su Google, che in questo secondo trimestre ha avuto ricavi pubblicitari di 14,36 miliardi di dollari.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *