Sono tantissime le persone, che ogni giorno, attendono la consegna di un pacco dal corriere di turno: ore passate a casa ad aspettare, attese, ritardi e scocciature di ogni genere.

Per ovviare a tutto questo, Amazon ha progettato un’idea che potrebbe rivoluzionare, la consegna dei pacchi a casa: questo nuovo servizio si chiama Amazon Key ed è la nuova strabiliante trovata del colosso dell’e-commerce mondiale.

Lanciato, per ora, solo negli Stati Uniti, al fine di testarne la vera utilità e la reale funzionalità. Ma in cosa consiste? Grazie a questo nuovo progetto, il corriere sarà in grado di consegnare un pacco, anche quanto non trova nessuno all’interno della casa, grazie a dei sistemi controllati di serratura intelligente e videosorveglianza attivata.

Amazon Key, si compone di tre elementi principali, che sono:

  • Cloud cam ovvero la telecamera di videosorveglianza
  • Applicazione dedicata
  • Allarme di sicurezza

Quello che dovrebbe accadere è facile e sicuro. Il fattorino arriva davanti alla porta di casa, con un pacco che è dotato di un codice a barre particolare, che viene scansionato e fa partire una richiesta al Cloud di Amazon. Successivamente, se è tutto corretto, la telecamere di sorveglianza si aziona e comincia a registrare; nel mentre il fattorino, ricevere sul proprio Smarphone un codice temporaneo di accesso. Con il solo gesto del dito, sopra lo schermo  “sblocca” il codice e, la serratura si aprirà automaticamente, così da permettere al fattorino, di lasciare il pacco subito all’entrata. Dopo essere uscito, chiuderà la porta e passerà nuovamente il dito sullo schermo, del proprio smartphone, per “bloccare” applicazione e serratura. Sicuramente più facile da fare, che da spiegare.

Sarà messo a disposizione in ben 37 paesi americani, per il test effettivo e la successiva distribuzione mondiale.

Una nota importante: il fattorino, prima di iniziare la procedura di consegna con Amazon Key, suonerà il campanello per verificare che la casa sia effettivamente vuota.

Il costo, si aggira intorno ai 300 dollari, con installazione compresa. Come sarà il futuro Italiano, grazie ad Amazon Key?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *