A Seattle, la famosa azienda Amazon, ha aperto Amazon Go: ovvero il primo supermercato senza casse. A gestire gli acquisti dei clienti, sarà un sistema di intelligenza artificiale, collegato a diverse videocamere di sorveglianza.

Sembra quasi un film di fantascienza, invece è pura realtà.  Ai clienti basterà, infatti identificarsi all’ingresso tramite iPhone, e la spesa verrà addebita automaticamente all’uscita, senza bisogno di pagare in contanti o con carta di credito.

Ma come funziona il meccanismo? Semplice Amazon utilizza delle particolari telecamere a colori, abbinate a dei sensori di profondità installati sul soffitto, che hanno il compito di tracciare gli oggetti presi e portati via dal negozio. Questi vengono poi addebitati direttamente sull’account Amazon del cliente.

Dunque Il sogno di fare la spesa senza fare interminabili code alla cassa, per gli abitanti di Seattle è finalmente realtà. 

Il supermercato, è grande circa 167 mq, e anche senza la presenza di cassieri, conta ancora qualche dipendente “umano”. Ci sarà, infatti del personale che presterà servizio all’uscita del punto vendita, per garantire la sicurezza dei clienti,oltre che addetti alla preparazione dei cibi e all’allestimento degli scaffali. 

L’apertura dello store, è stata accolta da una lunghissima coda di consumatori impazienti di provare questa nuova esperienza d’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *