Frodi telefoniche in vista.
A lanciare l’allarme è la Questura di Vicenza, anche con una nota postata nella propria pagina Facebook.

“Quando ricevete una chiamata da un numero che non conoscete è meglio evitare di richiamare perché potreste spendere circa 1 euro e 50 centesimi ogni manciata di secondi. Bastano pochi minuti al telefono e la scheda si svuota. Così una chiamata persa può svuotarci il credito sulla scheda del nostro cellulare: potrebbe essere una ping call, la nuova truffa telefonica che si limita appunto a uno squillo.

La telefonata può arrivare a qualunque ora, anche nel cuore della notte. È un numero come un altro.. Comincia spesso con +373. Un solo squillo. La telefonata rimane senza risposta. Se si richiama il telefonino viene infatti “agganciato” a una tariffa ad alto costo. Su unknownphone. com, come racconta Repubblica si legge: “Un euro e 50 a questi maledetti per sentire un film porno in russo. Ho trovato una telefonata non risposta e ho richiamato”. Le associazioni dei consumatori parlano di una “epidemia di truffe”.

Vodafon spiega che l’ultima frode in circolazione sichiama Wangiri  ; i truffatori utilizzano un computer in grado di contattare simultaneamente una grande quantità di numeri telefonici in modo casuale. I cellulari di coloro che ricevono questa telefonata, visualizzano sul display una “chiamata persa”.

La truffa scatta quando l’utente, in buona fede, ricontatta il numero, che normalmente viene tariffato come numero premium o contiene delle pubblicità”.

La truffa parte dall’utenza 0824052. Tempo a dietro sono spopolati sul web i forum in cui i netizen si scambiavano informazioni circa le generalità di questo abbonato.

Un prefisso proveniente da Benevento, anche se risultante “non operativo”. Oggi si è aggiunto anche un numero con prefisso +373 (di provenienza moldava). Evidentemente il business va bene: infatti i truffatori hanno iniziato a “lavorare” con veri e propri computer, in grado di effettuare, simultaneamente, centinaia di chiamate ad altrettante ignare vittime.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *