E’ da poco arrivato sul mercato dei motocicli elettrici il nuovo scooter elettrico Alfawise M1; per il momento si può acquistare a un prezzo di 399,99 sterline sul mercato del Regno Unito.

Per quanto riguarda la distribuzione, se ne occupa la GearBest, azienda rivenditrice cinese; proprio per questo nuovo prodotto l’azienda cinese sta facendo delle interessanti promozioni anche sugli accessori ad esso legati.

Questo scooter elettrico è costruito per soggetti adulti e sopporta un carico di peso fino a 100 kg; raggiunge una velocità di punta di 25 km / ora, che con la spinta manuale può arrivare fino a 30 km; mentre nella modalità di risparmio energetico arriva a una velocità stabile di 15 km/h.

Troviamo quindi nel controllo automatico della velocità una novità importante per questo settore; a livello di guidabilità, inizialmente si possono trovare delle piccole difficoltà come è normale che sia per chi lo guida per la prima volta; tuttavia una volta presa la mano risulta abbastanza facile.

I segnali acustici vi avvertono a seconda delle diverse velocità che raggiungete di volta in volta; per quanto riguarda l’impianto frenante l’M1 è dotato di un impianto che prevede l’ABS anteriore e un freno a disco posteriore.

Una caratteristica importante riguarda lo spazio di frenata che è di soli 4 metri anche a velocità massima.

Oltre al sistema di frenata doppio, è presente anche una leva di freno singola; si trova sul manubrio sinistro.

Una volta che iniziate a frenare, si accende una luce sul fanalino di coda che inizia a lampeggiare per avvertire chi sopraggiunge dietro di noi; inoltre è presente anche un faro frontale che si accende se premete il tasto di accensione velocemente per tre volte.

Oltre a questo, se invece di premere il tasto rapidamente e per tre volte, lo premete per due volte cambiate l’impostazione della potenza da potenza normale a risparmio energetico.

Per quanto riguarda il contachilometri, si trova sopra lo sterzo; di seguito troviamo 4 led sopra il tasto di avviamento, che indicano quanta energia c’è ancora nella batteria; potete premere il tasto anche per passare tra le diverse modalità oppure per accendere e spegnere le luci.

Passando alla gommatura, il pneumatico anteriore è robusto e vi permette di ammortizzare bene le diverse condizioni stradali.

Per tutti i ricambi che vi occorrono eventualmente potete far riferimento al fornitore principale, ossia la GearBest, che per esempio vende i pneumatici di ricambio direttamente.

M1 Alfawise ha aggiunto degli elementi diversi in particolare sul retro, dove troviamo uno pneumatico particolare con una struttura a nido d’ape che consente una maggiore durata e una minore usura a parità di chilometri percorsi.

Effettivamente sia la gomma anteriore che posteriore sono entrambe resistenti; in ogni caso siate sempre cauti quando vi trovate in situazioni particolari, come ad esempio il fondo stradale bagnato.

Proseguendo parliamo della trasportabilità; l’M1 Alfawise vi da la possibilità di sbloccare il piantone dello sterzo e piegarlo in direzione delle ruote; in questo modo non avrete difficoltà a trasportarlo nella vostra auto.

Per ripiegarlo non è difficile, ci vogliono due minuti; il suo peso è di 12,5 kg e le dimensioni una volta piegato sono di 108x43x49 cm, quindi non è eccessivamente ingombrante.

Passando all’alimentazione della batteria, quando si scarica completamente, la sua ricarica ha una durata di circa sei ore.

La spina è europea, dunque se siete in Inghilterra vi dovete attrezzare con un adattatore.

M1 ha un’accelerazione automatica molto più vivace di quanto si pensi, per questo è importante vigilare nel caso in cui lo usino dei bambini.

In queste circostanze, è bene impostare la velocità si risparmio energetico, in modo tale che non si possa superare la velocità di 15 km/h. Importante indossare sempre un casco protettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *