Leggevo un interessante articolo sulla differenza tra gli adolescenti degli anni 80 e quelli di oggi.
In realtà c’è una differenza abissale anche con quelli degli anni ’90 (ed io mi ci metto in mezzo) rispetto a quelli odierni eh : non avevamo internet, non avevamo l’ipod e tanto meno lo Smarphone. Ma, a pensarci bene, la nostra giovinezza a suon di gettone telefonico e walkman, non era poi così male, no?

Chi ha superato i 30 anni sa di cosa sto parlando e solo al ricordo la nostalgia un po’ mi viene.
Le nuove tecnologie, però, hanno portato ad un cambiamento sociale notevole nonché ad un comportamento differente tra gli stessi giovani. Proviamo a tornare indietro di qualche anno e vi pongo una domanda: ci ricordiamo ancora gli strumenti che utilizzavamo ogni giorno?

Pronti per un momento nostalgia, con un pizzico di commozione e qualche bel ricordo. Ripercorriamo insieme quelli che sono stati gli oggetti – e non solo – che hanno accompagnato la nostra adolescenza:

Telefono fisso  con tasti a rotazione

Telefono fisso: che fosse a rotella o con i tasti, era l’unico mezzo di comunicazione esistente. Sapevamo tutti i numeri a memoria e, quelli nuovi, venivano scritti in agende piene di cuoricini e post it. Non potevamo mandare messaggi, ma dovevamo utilizzare solo la nostra voce. A volte, la privacy era un po’ mancante e quando il telefono squillava, non ci si poteva preparare prima o decidere di “non rispondere”. Ora, per un appuntamento, basta messenger – whatsapp – senza molti timori o vergogna. Noi, eravamo molto più coraggiosi (per forza!)


Cartoni animati: noi avevamo eroine come Lady Oscar, Occhi di Gatto, Lovely Sarah e molte altre ancora. Siamo cresciuti con sani principi e con l’idea di una donna forte ed indipendente. Adesso? Adesso hanno i Pokemon da rincorrere o qualche altro mostro non identificato.
Musica: il walkman era lo strumento più utilizzato in quegli anni, per poter ascoltare la propria musica, attraverso le cuffie. Esattamente come adesso, certo: ma noi avevamo le musicassette, non i file. Registravamo le canzoni, direttamente dalla radio, che venivano sempre e comunque tagliate verso la fine, dalla voce dello speaker radiofonico.

 

Telefilm: i telefilm di oggi sono bellissimi, senza ombra di dubbio. Ma “ai nostri tempi”, c’era Beverly Hills 90210 con Brandon, Dylan, David, Brenda e Kelly e come loro, più nessuno.
Fotografie: Ricordate i tanti rullini, per fotografare i viaggi o le gite con gli amici? Noi si, ma i giovani di oggi non sanno neanche cosa voglia dire, avere un misero rullino da 24 o 36 e non poter cancellare le foto in tempo reale, modificarla o cambiare luci e colori (ergo: se eri venuta male, la foto restava essattamente così).

Le mode cambiano, ma a dirla tutta, le nostre erano decisamente divertenti.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *