Negli ultimi anni le applicazioni scaricabili sugli smartphone sono divenute particolarmente utili, in particolare quelle di messaggistica istantanea. Tra queste, quella che ha sicuramente ottenuto un notevole successo, è Whatsapp.

La più famosa app di messaggistica istantanea scomparirà da alcuni smartphone entro la fine del 2016. Entro la fine dell’anno, infatti, saranno bloccati gli aggiornamenti su tutti i sistemi operativi.

Dopo i primi sette anni di attività e con quasi un miliardo di utenti sparsi in tutto il mondo, la società ha deciso di tracciare un bilancio tra passato e futuro in modo da programmare le prossime attività e le prossime sfide per gli anni a venire.

Su una nota diramata dalla società si legge: “Gli anniversari sono anche l’occasione per guardare indietro. Quando abbiamo iniziato nel 2009, l’utilizzo che le persone facevano dei dispositivi mobili era molto diverso da oggi”, inoltre è sottolineato che in quegli anni, i dispositivi maggiormente venduti, utilizzavano sistemi operativi offerti da Blackberry e Nokia.

Negli anni il mercato della telefonia è mutato notevolmente e ora i sistemi operativi di Google, Apple e Microsoft rappresentano quasi la totalità del mercato con il 99,5% delle vendite.

Per continuare con successo nell’attività intrapresa, stando alla nota pubblicata sul blog della società, è necessario concentrarsi sui dispositivi maggiormente utilizzati dagli utenti e per questo entro la fine del 2016 sarà chiuso il collegamento con l’app Whatsapp Messenger sulle seguenti piattaforme mobili: Blackberry e Blackberry 10; Nokia S40; Nokia SYmbian S60; Android 2.1 e Android 2.2; Windows Phone 7.1.

Questi dispositivi, infatti, non offrirebbero più il tipo di funzionalità richieste per espandere le caratteristiche dell’app nel prossimo futuro. Chi è in possesso dei dispositivi sopraindicati e vuole continuare ad utilizzare la pratica applicazione di messaggistica istantanea dovrà passare ad una versione più recente di Android, iPhone o Windows Phone entro la fine del 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *