Tra i social network più utilizzati Facebook occupa, ormai da qualche anno, una posizione di rilievo.Forse non tutti però sono a conoscenza di ciò che è meglio evitare di pubblicare sui propri profili onde evitare di rendere le bacheche noiose e irritanti.

  1. Evitare messaggi privati a tanti amici. Se è vero che i gruppi sono molto utili per comunicare un evento e per confermare la propria partecipazione a questi segue, molto spesso, un mix di risposte e notifiche che porteranno all’abbandono della conversazione.
  2. Non comunicare status relativi alla salute e necessità dei figli: attenzione soprattutto alle foto e a non mettere status su status sui progressi dei propri pargoletti!
  3. Evitare di scrivere solo in maiuscolo. In questo caso è bene controllare prima di pubblicare, il post verrà letto in ogni caso, anche se scritto in minuscolo.
  4. Non taggare gli amici in fotografie che non li riguardano. Ricordate che i vostri amici non saranno contentissimi di trovarsi taggati in foto di alberi di Natale, fiori, sagre e quant’altro.
  5. Evitare i post “dico-non dico”. I messaggi in sospeso “Oggi va così”, “non parlatemi” sono inutili, poiché non tutti gli amici vi chiederanno una spiegazione in merito.
  6. Non eccedere nell’uso di hashtag. Se gli hashtag sono fondamentali su Twitter per aggregare i contenuti in base ad un certo argomento, sul social network di Mark Zuckerberg sono inutili, nonostante siano stati inseriti già da qualche tempo.
  7. Evitare i post troppi lunghi che richiedono di cliccare su “espandi”: come Twitter insegna è meglio puntare su messaggio breve e immediato.
  8. Assolutamente aboliti gli inviti a giochi e app di qualsiasi tipo da Candy Crush ad altri mille mila giochi.
  9. Non scrivere status in terza persona. Nonostante l’impostazione originaria del social fosse di questo tipo oggi è meglio evitare i post in cui non si capisce di chi si stia parlando.
  10. Evitare post riguardanti personaggi famosi scomparsi in una sorta di gara contro il tempo: questi post non sono assolutamente necessari!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *